13 Luglio 2025
27.4 C
Calabria

L’EDITORIALE | Il mio nuovo inizio a Calabria7. Un’altra bella storia da scrivere

di Mimmo Famularo – Un nuovo inizio, una sfida stimolante, un’altra storia da scrivere. Calabria7 volta pagina e affida al sottoscritto la direzione di un giornale proiettato al futuro, teso a conquistare fette di mercato importanti nel settore editoriale, che vuole informare, ma anche far riflettere. Un progetto ambizioso e a lungo termine; coraggioso e affascinante. Ringrazio l’Editore e il Consiglio d’Amministrazione di Calabria7 per la fiducia riposta nei miei confronti, nel mio caporedattore e nella nuova redazione. Spero di ripagarla in termini di successi e per come merita chi, malgrado il Covid e la crisi, continua ad investire massicciamente e con convinzione nel nostro mondo. Va tutelato e protetto come un Panda, una razza sempre più in via di estinzione.

E’ una scommessa che ho accettato volentieri e che vogliamo vincere tutti insieme, raccontando la Calabria del malaffare ma anche quella delle eccellenze; seguendo i fatti separati dalle opinioni come accade nei paesi anglosassoni e sempre meno in Italia; rispedendo al mittente ogni tipo di condizionamento, non facendo sconti ad alcuno, ma raccontando questa terra bella e maledetta con il giusto equilibrio, con lealtà e correttezza. Un giornalismo nudo e crudo, con i giusti filtri ma senza censure. Saremo critici, fastidiosi e irriverenti con il potere; sempre al fianco di chi persegue i valori della legalità; vicino alle fasce più deboli e a tutti coloro che lavorano per cambiare in meglio la Calabria.

Ricostruiremo un giornale fondato sulla libertà delle notizie, libero da qualsiasi pressione, equidistante, indipendente. E non saranno solo parole. Lo faremo con una squadra di giornalisti giovani e preparati, assunti tutti per merito e non per raccomandazione; determinati a dare il loro contributo alla crescita dell’azienda editoriale per la quale lavoriamo e alla terra dove abbiamo avuto il coraggio di rimanere. Lo faremo con la forza delle parole e il coraggio delle idee e delle inchieste. Una redazione competente fatta di giornalisti e non di tifosi. Ci sforzeremo a essere solo dalla parte dei nostri lettori: né di destra e né di sinistra, né giustizialisti e né garantisti. Intransigenti e imparziali. Neutrali. Ci sforzeremo di garantire un’informazione libera. Proprio come il payoff di Calabria7, un progetto che sta per rinascere.

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.