“Dopo un giovedì ancora ventoso e improntato alla variabilità, tra nuvolosità medio-alta di passaggio e qualche sprazzo soleggiato, in Campania, Calabria e Sicilia il prossimo weekend si preannuncia ovunque stabile, asciutto e ben soleggiato per effetto del nuovo rinforzo dell’anticiclone subtropicale, che si accompagnerà a temperature in rialzo su valori quasi estivi: attesi picchi diurni fino a 27-30°C nelle aree interne pianeggianti, di qualche grado inferiori lungo le coste interessate dall’azione mitigante delle brezze”.
Lancia così il portale 3B Meteo la notizia di un ritorno al caldo anche in Calabria che, dunque, tornerà a condire le giornate dopo il breve stop degli ultimi giorni.
La pioggia potrebbe tornare già martedì
Ma attenzione a cantar vittoria per gli amanti della bella stagione (anticipata). Secondo il portale meteo, infatti, “dopo l’ennesima fase fuori stagione, un significativo cambiamento della circolazione atmosferica dovrebbe farsi strada tra martedì 16 e giovedì 18 aprile, quando una circolazione depressionaria di matrice africana andrà ad interagire con un impulso d’aria fredda in discesa dal Nord Europa: una dinamica potenzialmente favorevole ad un deciso calo delle temperature e, contestualmente, anche al ritorno di piogge benefiche sulle nostre estreme regioni meridionali. Occorreranno sostanziali conferme”.


