14 Novembre 2025
15.8 C
Calabria

Nuove nomine ai vertici di Tribunali e Procure. Il Csm delibera le scelte per Crotone, Aosta e Trieste

Il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha scelto figure di spicco del panorama giuridico nazionale per ricoprire le importanti carica. Votazioni unanimi o a larga maggioranza. In Calabria spazio al rinnovamento

Il Consiglio superiore della magistratura ha ufficializzato importanti nomine ai vertici di Tribunali e Procure italiane. Le nuove nomine riguardano i tribunali di Crotone, Aosta e Trieste, che hanno visto l’elezione di figure di spicco nel panorama giuridico nazionale.

Maria Luisa Antonietta Mingrone presidente del Tribunale di Crotone

Con 18 voti favorevoli, il Csm ha scelto Maria Luisa Antonietta Mingrone come nuovo presidente del Tribunale di Crotone. La decisione segna un’importante fase di rinnovamento per il tribunale calabrese, che vede ora una figura di comprovata esperienza guidare l’istituzione.

Luca Ceccanti procuratore della Repubblica di Aosta

Il Csm ha anche deliberato all’unanimità la nomina di Luca Ceccanti come nuovo procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Aosta. La scelta di Ceccanti segna una continuazione di stabilità e competenza nella gestione delle questioni legali nell’importante distretto alpino, mentre Patrizia Castaldi è stata designata alla Procura di Trieste

Enrico Di Dedda a Campobasso

Inoltre, a maggioranza, è stato votato il nuovo presidente del Tribunale di Campobasso, Enrico Di Dedda, con 3 astensioni. Votato dal plenum del Csm, all’unanimità, il nuovo presidente del Tribunale di Pescara, Luigi Cirillo. Unanimità anche per il nuovo procuratore aggiunto presso il Tribunale di Genova, Marco Zocco.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE