15 Giugno 2025
18.5 C
Calabria

Striscia la Notizia torna in Calabria per raccontare la storia dei carbonai di Serra San Bruno (VIDEO)

Le storie e le tradizioni di una Calabria che resiste a scomparire tornano al centro dell’interesse della tv nazionale. La cornice è quella del paesaggio del Parco regionale delle Serre, la storia è quella dei carbonai di Serra San Bruno, protagonisti della puntata odierna di “Paesi, paesaggi” la rubrica di Davide Rampello in onda su Striscia la notizia. 

La storia di Dante, uno degli ultimi carbonai

“Il paesaggio del Parco Regionale delle Serre – si legge nella sinossi del servizio – fa da sfondo alla storia di Dante, uno degli ultimi carbonai del paese: mestiere antico che si trasmette di generazione in generazione, la cui attività consiste nel trasformare la legna in carbone vegetale (materiale pregiato per la cottura degli alimenti), grazie a un “camino” alto più di tre metri che arde per circa tre settimane. Artigiani come Dante e tutti carbonai di Serra San Bruno abitano il bosco e governano il fuoco”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.