13 Luglio 2025
27.4 C
Calabria

Valentia in Festa, l’amore al femminile nei quadri di Rosanna Carlino in mostra a Vibo (VIDEO)

Al via quinta edizione di “Valentia in festa”, il festival itinerante più importante della Calabria. Partenza al Valentianum di Vibo dove, tra dibattiti e degustazioni di diverse aziende enogastronomiche locali, è stata inaugurata anche la mostra della nota artista catanzarese Rosanna Carlino (in esposizione fino a domenica 3 luglio). Capace di plasmare il colore in emozioni e convertire visioni istintuali in pittura e immagini, l’artista catanzarese ha esposto per l’occasione diversi lavori che rappresentano l’amore declinato al femminile. Tra aspirazioni e realtà, in un momento di grande fragilità globale dove l’innata forza femminile può rappresentare ancora una volta una delle chiavi della rinascita.

Un amore libero e felice

La femminilità dipinta da Carlino è estremamente sensuale e libera, con un tocco di modernità che le conferisce un’inestimabile raffinatezza. E il binomio tra natura e donna è fortissimo. La forte componente istintiva, il fondamentale ruolo naturale di procreatrice, con tutta la forza vitale che esso comporta, fanno della donna un essere legato a tutte le espressioni naturali in modo più viscerale e profondo. “Per questa occasione ho esposto lavori che si ispirano a un amore senza forma e senza misura – dice l’artista, intervistata dal direttore di Calabria 7 Mimmo Famularo -. Credo che con un po’ più di amore e gentilezza potremmo evitare, a esempio, le guerre che tuttora continuano a massacrarci”.

Una mostra dedicata alle sue due figlie: “Mi hanno aiutato a rimanere giovane, costringendomi a vivere come una donna contemporanea – prosegue Carlino -. Grazie a loro ho compiuto il passaggio dalla pittura classica a una più lineare. Chiaramente mi aiutano molto sulle tematiche che ispirano i miei quadri, perché grazie a loro conosco tante sfaccettature della gioventù. Lavoro molto sull’amore malato delle donne ma oggi ho preferito portare quadri dedicati a un amore sano e felice”.

L’emozione di Marta e Lucrezia

Accanto a lei proprio le sue figlie, Marta e Lucrezia, protagoniste dei quadri esposti al Valentianum. “Avere una madre artista è un grande ispirazione – afferma orgogliosa Marta -. E’ una donna che si è messa in discussione e ha sperimentato diverse forme artistiche”. Visibilmente emozionata anche Lucrezia: ” Sono orgogliosa di mia mamma, io e Marta siamo la sua più grande ispirazione. Sono contenta del suo dinamismo artistico e delle tematiche che sta affrontando in questo momento con i suoi quadri”. (an.bat.)

LEGGI ANCHE | La misteriosa sensualità femminile nei quadri dell’artista catanzarese Rosanna Carlino (VIDEO)

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.