13 Luglio 2025
27.4 C
Calabria

Da proibito a possibile, il sogno del Catanzaro e il percorso playoff che porta al ritorno in Serie A

Il Parma e il Como sono già in Serie A. I ducali hanno festeggiato con largo anticipo il meritatissimo ritorno nel massimo campionato nazionale. I lariani lo hanno fatto all’ultima giornata dopo il pari con il Cosenza che ha regalato la promozione diretta grazie al secondo posto in classifica. Resta un ultimo pass da assegnare e in lizza c’è anche il Catanzaro. La corsa è piuttosto difficile ma non impossibile per la squadra di Vivarini che ha abituato i tifosi giallorossi a mangiare caviale e champagne. Stavolta le Aquile siederanno al tavolo unitamente al Venezia, alla Cremonese, al Palermo, alla Sampdoria e al Brescia.

Il percorso verso la Serie A

Il primo avversario da battere sarà proprio il Brescia di Maran affrontato in campionato proprio qualche settimana fa. Il Catanzaro che ha chiuso il campionato di Serie B al quinto posto in classifica sfiderà le Rondinelle che si sono garantiti l’accesso ai playoff all’ultima fermata. Così il primo turno vedrà la sesta e la settima (Palermo e Samp) sfidarsi tra loro, mentre l’ottava, il Brescia, se la vedrà con la quinta, il Catanzaro che dovrà fare a meno di Ghion e D’Andrea per i quali la stagione si chiusa in anticipo causa infortunio. Palermo-Sampdoria e Catanzaro-Brescia si disputeranno in gara secca in casa della squadra meglio classificata. Se al 90′ il confronto dovesse terminare in parità, si disputeranno i tempi supplementari e se anche in quel caso dovesse restare il pari si qualificherà la squadra meglio piazzata in campionato. L’appuntamento da cerchiare in rosso è il 18 maggio: fischio d’inizio al Ceravolo alle ore 20.30 per uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Il quadro dei playoff

Turno preliminare
17 maggio – ore 20.30 PALERMO-SAMPDORIA
18 maggio – ore 20.30 CATANZARO-BRESCIA

Semifinali
Gare di andata il 20 e il 21 maggio – ore 20.30
Gare di ritorno il 24 e il 25 maggio – ore 20.30
VENEZIA contro vincente PALERMO-SAMPDORIA (con seconda gara in casa)
CREMONESE contro vincente CATANZARO-BRESCIA (con seconda gara in casa)

Finale
Andata il 30 maggio – ore 20.30
Ritorno il 2 giugno – ore 20.30

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.