Il dato è tratto. Per le elezioni Europee in programma il prossimo 8 e 9 giugno il Partito democratico candida anche due calabresi: l’ex sardina Jasmine Cristallo (fedelissima di Elly Schlein) e l’ex sindaco di Serra San Bruno e consigliere regionale Luigi Tassone. Nella circoscrizione Sud la capolista è Lucia Annunziata e subito dopo figurano il sindaco di Bari Antonio Decaro e la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno. In corsa anche il giornalista Sandro Ruotolo.
I candidati delle altre circoscrizioni
Al Nord ovest, dopo Cecilia Strada c’è il capodelegazione Pd all’europarlamento Brando Benifei, seguito dall’europarlamentare Irene Tinagli e dal deputato Alessandro Zan. Sempre al Nord ovest corrono il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’ex coportavoce dei verdi Eleonora Evi e l’ex parlamentare Lele Fiano. Dopo Stefano Bonaccini, al Nord est ci sono Annalisa Corrado al secondo posto, poi Ivan Pedretti, Elisabetta Gualmini, Zan e Alessandra Moretti. Al Centro, dopo Elly Schlein c’è Nicola Zingaretti, poi Camilla Laureti e l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio. Sempre al Centro corrono Alessia Morani e i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Pesaro Matteo Ricci.
Le altre candidature nel “campo largo”
Nel M5S l’uscente Ferrara è “out” perché reduce da un doppio mandato; il capolista sarà Pasquale Tridico, ex presidente Inps sponsorizzato direttamente dal leader Giuseppe Conte.
L’alleanza Verdi-Sinistra punta imvece su Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e simbolo dell’accoglienza dei migranti.