24 Giugno 2025
25.8 C
Calabria

Europee, il Pd definisce le liste: in campo anche l’ex sardina Jasmine Cristallo e l’ex sindaco di Serra

Il dato è tratto. Per le elezioni Europee in programma il prossimo 8 e 9 giugno il Partito democratico candida anche due calabresi: l’ex sardina Jasmine Cristallo (fedelissima di Elly Schlein) e l’ex sindaco di Serra San Bruno e consigliere regionale Luigi Tassone. Nella circoscrizione Sud la capolista è Lucia Annunziata e subito dopo figurano il sindaco di Bari Antonio Decaro e la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno. In corsa anche il giornalista Sandro Ruotolo.





I candidati delle altre circoscrizioni

Al Nord ovest, dopo Cecilia Strada c’è il capodelegazione Pd all’europarlamento Brando Benifei, seguito dall’europarlamentare Irene Tinagli e dal deputato Alessandro Zan. Sempre al Nord ovest corrono il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’ex coportavoce dei verdi Eleonora Evi e l’ex parlamentare Lele Fiano. Dopo Stefano Bonaccini, al Nord est ci sono Annalisa Corrado al secondo posto, poi Ivan Pedretti, Elisabetta Gualmini, Zan e Alessandra Moretti. Al Centro, dopo Elly Schlein c’è Nicola Zingaretti, poi Camilla Laureti e l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio. Sempre al Centro corrono Alessia Morani e i sindaci di Firenze Dario Nardella e di Pesaro Matteo Ricci.

Le altre candidature nel “campo largo”

Nel M5S l’uscente Ferrara è “out” perché reduce da un doppio mandato; il capolista sarà Pasquale Tridico, ex presidente Inps sponsorizzato direttamente dal leader Giuseppe Conte.
L’alleanza Verdi-Sinistra punta imvece su Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e simbolo dell’accoglienza dei migranti.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.