15 Giugno 2025
20.2 C
Calabria

Tra campo e mercato, il Catanzaro riparte con la voglia di riscatto: al Ceravolo arriva il Lecco 

Si riapre il sipario sulla Serie B. Dopo la lunga sosta inizia il girone di ritorno e a inaugurarlo sarà il Catanzaro di Vivarini, che alle ore 20:30 di questa sera sfiderà il Lecco della coppia Bonazzoli-Malgrati. Circa 7500 tifosi dagli spalti spingeranno le Aquile in una partita importante per scacciare i fantasmi dell’ultima sequenza di sconfitte e ricominciare ad accumulare punti preziosi in classifica. 





Ghion e Brignola out

Al primo impegno del 2024 il Catanzaro ci arriva un po’ incerottato: ai recuperi di Iemmello, Donnarumma e Krastev si alternano gli infortuni di Brignola (affaticamento muscolare), Miranda (distorsione alla caviglia) e soprattutto Ghion: il play mantovano ha rimediato una lesione al flessore della coscia sinistra e dovrà restare fermo per un periodo tra i 30 e i 40 giorni. “Un problema di strutture”, ha detto Vivarini nella conferenza stampa pre-gara, non nascondendo peraltro le difficoltà del mercato invernale in Serie B: “Non è facile, ci sono difficoltà oggettive che non riguardano la società o i direttori, ma proprio il mercato di Serie B in sé. In estate avevamo richiesto qualche forza in più e sappiamo com’è andata, potrebbe essere così anche in questo frangente”.

Un avversario ostico

Il calciomercato è al centro dei pensieri, ma il Lecco ha la priorità: l’obiettivo è quello di ricalcare il sorprendente girone di andata. L’avversario non è dei più semplici: dopo un pessimo inizio di stagione – iniziata peraltro in ritardo per via della questione stadio –, il Lecco ha iniziato a macinare punti dopo l’arrivo del nuovo tecnico Emiliano Bonazzoli. Dopo la sconfitta a Terni, nei due turni natalizi i lombardi hanno conquistato un sorprendente pareggio a Venezia e una vittoria casalinga contro il Sudtirol. “Affrontiamo una squadra molto motivata, che ha fatto dell’entusiasmo e della caparbietà le sue migliori qualità – ha aggiunto Vivarini -. Servirà lottare su ogni pallone, mettendo rabbia, determinazione, convinzione e fame per cercare di portare a casa il risultato. La partita sarà molto dura e la motivazione farà la differenza”.



Le probabili formazioni

In casa giallorossa dubbi in mediana: al fianco di Verna sarà ballottaggio tra Pontisso e Pompetti, mentre in avanti Iemmello ha buone chance tornare titolare al fianco di Biasci. Sull’out sinistro della difesa, invece, dovrebbe toccare a Krajnc sostituire Veroli. Fronte manzoniani, Bonazzoli non potrà contare su Degli Innocenti e Caporale (il primo squalificato, il secondo alle prese con problemi alla caviglia). 

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas, Verna, Pompetti, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini.

Lecco (4-3-3): Melgrati, Battistini, Celjak, Bianconi, Lepore, Ionita, Sersanti, Crociata, Di Stefano, Novakovich, Buso. Allenatore: Bonazzoli.



Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.