Si riapre il sipario sulla Serie B. Dopo la lunga sosta inizia il girone di ritorno e a inaugurarlo sarà il Catanzaro di Vivarini, che alle ore 20:30 di questa sera sfiderà il Lecco della coppia Bonazzoli-Malgrati. Circa 7500 tifosi dagli spalti spingeranno le Aquile in una partita importante per scacciare i fantasmi dell’ultima sequenza di sconfitte e ricominciare ad accumulare punti preziosi in classifica.
Ghion e Brignola out
Al primo impegno del 2024 il Catanzaro ci arriva un po’ incerottato: ai recuperi di Iemmello, Donnarumma e Krastev si alternano gli infortuni di Brignola (affaticamento muscolare), Miranda (distorsione alla caviglia) e soprattutto Ghion: il play mantovano ha rimediato una lesione al flessore della coscia sinistra e dovrà restare fermo per un periodo tra i 30 e i 40 giorni. “Un problema di strutture”, ha detto Vivarini nella conferenza stampa pre-gara, non nascondendo peraltro le difficoltà del mercato invernale in Serie B: “Non è facile, ci sono difficoltà oggettive che non riguardano la società o i direttori, ma proprio il mercato di Serie B in sé. In estate avevamo richiesto qualche forza in più e sappiamo com’è andata, potrebbe essere così anche in questo frangente”.
Un avversario ostico
Il calciomercato è al centro dei pensieri, ma il Lecco ha la priorità: l’obiettivo è quello di ricalcare il sorprendente girone di andata. L’avversario non è dei più semplici: dopo un pessimo inizio di stagione – iniziata peraltro in ritardo per via della questione stadio –, il Lecco ha iniziato a macinare punti dopo l’arrivo del nuovo tecnico Emiliano Bonazzoli. Dopo la sconfitta a Terni, nei due turni natalizi i lombardi hanno conquistato un sorprendente pareggio a Venezia e una vittoria casalinga contro il Sudtirol. “Affrontiamo una squadra molto motivata, che ha fatto dell’entusiasmo e della caparbietà le sue migliori qualità – ha aggiunto Vivarini -. Servirà lottare su ogni pallone, mettendo rabbia, determinazione, convinzione e fame per cercare di portare a casa il risultato. La partita sarà molto dura e la motivazione farà la differenza”.
Le probabili formazioni
In casa giallorossa dubbi in mediana: al fianco di Verna sarà ballottaggio tra Pontisso e Pompetti, mentre in avanti Iemmello ha buone chance tornare titolare al fianco di Biasci. Sull’out sinistro della difesa, invece, dovrebbe toccare a Krajnc sostituire Veroli. Fronte manzoniani, Bonazzoli non potrà contare su Degli Innocenti e Caporale (il primo squalificato, il secondo alle prese con problemi alla caviglia).
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Sounas, Verna, Pompetti, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini.
Lecco (4-3-3): Melgrati, Battistini, Celjak, Bianconi, Lepore, Ionita, Sersanti, Crociata, Di Stefano, Novakovich, Buso. Allenatore: Bonazzoli.