15 Giugno 2025
20.2 C
Calabria

Farmabusiness, l’informativa della Finanza sul consulente coinvolto in “Mafia Capitale”

di Mimmo Famularo – C’è anche un’informativa della Gruppo della Guardia di Finanza di Catanzaro tra le migliaia di atti che compongono i ventuno faldoni dell’inchiesta “Farmabusiness” che ha svelato i presunti rapporti tra la ‘ndrangheta, l’imprenditoria e la politica nel settore della distribuzione dei farmaci. Il dossier trasmesso dalle Fiamme Gialle alla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro è del luglio 2017. Nella nota si parla di notizie apprese da fonti aperte “in ordine a presunte condotte illecite nell’assegnazione di appalti pubblici del Comune di Catanzaro e presunti metodi di riciclaggio del denaro derivante da tali illecite condotte”.

Raggi X sulla Farmaeko

Al centro dell’informativa c’è la Farmaeko srl, società partecipata da Giuseppe Tallini, uno dei figli di Domenico, l’ex presidente del Consiglio regionale della Calabria finito ai domiciliari. I finanzieri fanno i raggi X ai soci e analizzano nel dettaglio le quote della stessa società e delle sue partecipate spulciando tra le varie visure camerali. Di particolare interesse investigativo risulta quanto viene fuori dalla banca dati Telamaco della Camera di Commercio dalla quale emerge che Farmaeko è partecipata per il 22,5% dalla M. T. I. Srl, una società costituita il 24 settembre del 2013 e ora in liquidazione. “Si evidenzia – scrivono i finanzieri nell’informativa – che MTI Srl partecipa nel Consorzio Noa Farma Italia”, ente quest’ultimo sua volta collegato a una società estera il cui rappresentante legale è un consulente fiscale che, dalla consultazione di fonti aperte, “risulta essere coinvolto nell’inchiesta ‘Mafia Capitale’, in qualità di esperto di diritto e fiscalità internazionale a cui si sarebbe rivolta la banda del ‘Mondo di mezzo’ per riciclare il denaro sporco in Gran Bretagna”. E’ un nome ricorrente nell’informativa della Finanza ed è anche ben conosciuto alle banche dati delle Forze dell’Ordine, lo Sdi, dal quale risulta avere precedenti per impiego di denaro di provenienza illecita, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale.

Sospetto riciclaggio di denaro sporco

Proseguendo nella ricostruzione delle società partecipate, gli 007 della Finanza scoprono che MTI Srl detiene – sempre secondo quanto viene fuori dalle visure camerali – il 25% delle quote sociali della FI Consultants Srl, società che risulta depositaria delle scritture contabili di Farmaeko srl.
MTI Srl e FI Consultans Srl sono a loro volta titolari dell’intera proprietà del consorzio Farma Italia (altro soggetto economico da non confondere con il Consorzio Noa Farma Italia). Il nome e la presenza dello stesso consulente fiscale coinvolto in “Mafia Capitale” è ricorrente nella maggior parte degli organi di amministrazione e delle compagini societarie dei soggetti collegati alla Farmaeko srl. “Circostanza – conclude l’informativa – che fa presupporre un preordinato coinvolgimento dello stesso con il verosimile fine di riciclare il denaro derivante dalle condotte illecite poste in essere dalla stessa Farmaeko srl”.

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, l’informativa del Ros e la nuova indagine che prende forma

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, ombra del clan su appalti e il ruolo del tecnico della Provincia di Catanzaro

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, intrecci tra ‘ndrangheta e politica: Il consigliere comunale e i favori al clan

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, Tallini interrogato per quattro ore: “Io lontano dalla ‘ndrangheta” (VIDEO)

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, Tallini si dimette da presidente del Consiglio regionale

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, la “persuasione” di Tallini contro la dirigente “indisponente”

LEGGI ANCHE | Arresto Tallini, l’imbarazzo di Abramo e i silenzi assordanti della politica

LEGGI ANCHE | La Dda: carcere per Tallini. Il gip: legami certi con la ‘ndrangheta, ma va ai domiciliari

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, il summit intercettato e il ruolo di Tallini

LEGGI ANCHE | Farmabusiness, il grande elettore di Tallini e la figura dell’ex primario del Gemelli

LEGGI ANCHE | L’ascesa di Tallini: da consigliere comunale a presidente del Consiglio regionale

LEGGI ANCHE | ‘Ndrangheta, duro colpo alla cosca Grande Aracri: 19 arresti (NOMI)

LEGGI ANCHE | Operazione FarmaBusiness, arrestato il presidente del Consiglio regionale Tallini

LEGGI ANCHE | Riciclaggio in farmaci di proventi mafiosi, 25 gli indagati (NOMI-VIDEO)

LEGGI ANCHE | ‘Ndrangheta, gli affari e la scalata della cosca Grande Aracri

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.