È morto Habashy Rashed Hassan Arafa, il cittadino egiziano accusato di essere uno scafista, che aveva trovato accoglienza a Riace dopo essere stato scarcerato per motivi di salute.
“Una notizia triste: oggi 21 marzo, primo giorno di primavera, il mio amico Hassan ci ha lasciati per sempre”, ha scritto Mimmo Lucano in un post sui social. “Era un uomo innocente, un combattente per la libertà, un eroe sconosciuto dei nostri tempi assurdi”.
La vicenda giudiziaria
Habashy Rashed Hassan Arafa era stato arrestato nel 2021 con l’accusa di essere uno scafista. Dopo quasi quattro anni di carcere, era stato scarcerato il 24 febbraio scorso a causa delle sue gravi condizioni di salute.
Gli ultimi giorni della sua vita, Habashy li ha trascorsi a Riace, accolto nel “villaggio globale” di Mimmo Lucano. Il sindaco ha annunciato che proporrà al Consiglio comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria.
Presunta mancata assistenza in carcere
Lucano aveva denunciato le condizioni di detenzione di Habashy, sostenendo che non avesse ricevuto cure adeguate. “Invece di stare dentro un carcere, aveva bisogno di essere portato in un ospedale per essere curato”, aveva dichiarato.