13 Luglio 2025
27.4 C
Calabria

Ragazzi in giro con le pistole, l’offensiva di Falvo contro il “far west” di Vibo | Calabria7

di Mimmo Famularo – Ragazzi poco più che ventenni in giro con pistole, il silenzio e l’omertà di chi ha assistito a una sparatoria avvenuta in pieno centro cittadino e davanti a diversi testimoni, persino lo slalom delle auto che non si fermano a prestare soccorso. E’ lo spaccato che emerge dalla notte folle culminata con il ferimento in piazza Morelli di Domenico Catania, 32 anni, già noto alle forze dell’ordine, attualmente in ospedale e non più in pericolo di vita. La Procura di Vibo, guidata da Camillo Falvo, ha chiuso in tempo lampo le indagini condotte sul campo dai carabinieri. Rastrellamenti e perquisizioni a raffica hanno avuto l’esito sperato. Il presunto autore della sparatoria, Francesco Barbieri, 21 anni di Pannaconi, si è costituito e nei suoi confronti è stato emesso un fermo di indiziato di delitto. L’accusa principale è tentato omicidio ma l’indagine non si ferma qui perché il procuratore Falvo vuole andare fino in fondo.

La spavalderia delle “nuove leve”

Quanto accaduto nell’ultimo week end è ritenuto “gravissimo” e “inaccettabile”. “La cosa più grave – ha dichiarato il capo della Procura di Vibo – è che nell’ultimo periodo avevo ricevuto tante segnalazioni anche da parte di genitori che lamentavano il fatto che i loro figli frequentavano dei locali e vedevano questi ragazzotti che vorrebbero avere il predominio del territorio che andavano in giro con armi da fuoco. E’ evidente che l’opera che abbiamo fatto nell’ultimo anno e mezzo purtroppo non è servita a contenere il proliferare di farmi. Faremo ulteriori sequestri e con il prefetto prenderemo provvedimenti seri per limitare una certa movida sul territorio vibonese. Purtroppo non possiamo abbassare la guardia perché in questo territorio i conti si regolano con le armi da fuoco. Serve quindi un’azione di repressione e prevenzione ancora più efficace”.

Il clima di omertà e i favoreggiatori da denunciare

Non è stato facile per i carabinieri ricostruire nei dettagli quanto avvenuto sabato notte. Gli investigatori hanno lavorato in un clima di assoluta omertà e nessuna telefonata al 112 è giunta fino all’arrivo dell’equipe sanitaria del Suem118. Persino la vittima ha negato di essere stato ferito da un colpo di pistola e chi ha assistito alla scena non ha fornito alcuna indicazione agli inquirenti riferendo solo circostanze generiche. Ad incastrare Barbieri sono state le immagini di videosorveglianza. “Abbiamo concentrato tutta l’attenzione – ha sottolineato Falvo – all’identificazione dei soggetti per arrivare al fermo dell’autore. C’è un filmato terribile che dimostrata tutta la pervicacia dell’episodio. Stiamo svolgendo ulteriori attività perché dobbiamo contrastare l’omertà, i favoreggiatori e anche le omissioni di soccorso. C’era chi vedendo il ragazzo a terra faceva lo slalom con l’auto senza fermarsi e nessuno ha chiamato il 112. Scene orribili e inaccettabili. Dalle contravvenzioni al tentato omicidio contesteremo tutto. Solo così potremo spingere la gente a collaborare. Se non invertiamo la rotta e non cambiamo la mentalità nel Vibonese non cambierà mai nulla”

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.