15 Giugno 2025
20.2 C
Calabria

Vibo come Gomorra, tentato omicidio in pieno centro ripreso dalle telecamere | Calabria7

di Mimmo Famularo – Prima la lite per motivi assai banali, poi il colpo di pistola, il ferimento e il sangue che scorre a terra. Tutto immortalato dalle telecamere di videosorveglianza. Vibo per una notte è sprofondata nuovamente nell’incubo e in piazza Morelli si è assistito a scena simili a quelle di Gomorra. A fare da teatro a un episodio che il procuratore Camillo Falvo ha definitivo “gravissimo” un vicolo della salita che collega corso Vittorio Emanuele a corso Umberto I. E’ qui che un gruppo di ragazzi si raduna, gesticola, discute animatamente. Le testimonianze in tal senso sono univoche: il diverbio nasce forse per un problema di circolazione stradale, si amplifica a dismisura e dalle parole si passa ai fatti. Protagonisti due giovani, già noti alle forze dell’ordine. In mezzo gli amici che cercano di sedare gli animi e di ricomporre la frattura. La colluttazione va avanti e spunta anche una pistola dalla quale parte il proiettile che ferisce al torace Domenico Catania, 32 anni, il giovane rimasto ferito e poi trasportato in ambulanza all’ospedale di Vibo Valentia dove si trova attualmente ricoverato. Non più in pericolo di vita ma comunque ancora in prognosi riservata.

Il procuratore Falvo: “Episodio inaccettabile”

“E’ inaccettabile – ha detto il procuratore Falvo – che si possa sparare per risolvere delle questioni futili e per giunta in una piazza”. La risposta della Procura di Vibo e dei carabinieri è in dirittura d’arrivo e le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Ciro Lotoro con la supervisione del procuratore Falvo, prossime alla svolta: già individuati i protagonisti della vicenda. Ha un nome, un cognome e un volto l’autore del ferimento che sarebbe al momento irreperibile. Nessun dubbio sul movente: non un agguato di ‘ndrangheta ma una lite per futili motivi sfociata nel sangue. I carabinieri del Reparto operativo di Vibo guidati dal colonnello Alessandro Corda hanno le idee chiare e puntano a chiudere il cerchio già nelle prossime ore. La svolta nei filmati delle telecamere di videosorveglianza e mentre chi ha assistito alla scena dal vivo  si è mostrato reticente a collaborare con gli investigatori fornendo pochi elementi alla ricostruzione del caso avvenuto a due passi da un noto locale notturno tra i più frequentati nel corso della movida vibonese.

LEGGI ANCHE | Sparatoria a Vibo, la Procura pronta a chiudere il cerchio: individuati autore e movente

LEGGI ANCHE | Sparatoria a Vibo, movida finisce nel sangue: giovane gravemente ferito

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.