Si terrà sabato 22 marzo alle ore 17.30 a Badolato Borgo, nei locali del Centro di Accoglienza Turistico-Culturale di Palazzo Gallelli, in via Gallelli n.13, il vernissage della mostra fotografica “Temenos” di Antonio Aleo. L’evento darà ufficialmente il via al programma di attività ed iniziative turistico-artistico-culturali “Casa delle Arti e delle Culture” promosso dalla Pro Loco Badolato APS/UNPLI Calabria, con il patrocinio istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, diretta dal Prof. Arch. Virgilio Piccari, e con l’autorizzazione-patrocinio del Comune di Badolato retto dalla Commissaria Prefettizio Dott.ssa Costanza Pino.

La mostra
La Mostra Fotografica “Temenos”, aperta e fruibile gratuitamente al pubblico dal 22 Marzo al 22 Giugno 2025, rappresenta un viaggio visivo straordinario che supera la tradizionale concezione del paesaggio fotografico. Antonio Aleo, autore assieme al collega Maurizio Gallello Mottola anche di un docufilm su Badolato intitolato “Le voci dentro”, non si limita a catturare paesaggi, ma esplora l’essenza più profonda e nascosta dei luoghi, traducendo in immagini un dialogo intimo tra spazio esterno e mondo interiore.

Ogni fotografia diventa un frammento di un racconto più ampio, uno strumento che esplora le profondità dell’essere, rivelando le stratificazioni emotive celate nella materia. L’autore, fotografo e video maker laureatosi all’Accademia di Bella Arti di Catanzaro, utilizza la sua sensibilità artistica per decostruire il concetto classico di paesaggio, concentrandosi su dettagli, forme e metafore visive. Le sue immagini diventano un preciso linguaggio visivo in cui l’artista, attraverso frammenti di natura, rivela le profondità dell’animo umano.