29 Novembre 2025
10.2 C
Calabria

Calabria protagonista al Premio nazionale Olivetti: riconoscimenti a due imprese guidate da donne Coldiretti (FOTO)

A Palazzo Piacentini brillano Fattoria della Piana e Filiera Madeo: innovazione, sostenibilità e visione femminile trainano l’agricoltura regionale

Nella prestigiosa Sala degli Arazzi del Mimit, a Palazzo Piacentini, si è svolta la cerimonia del Premio Nazionale Olivetti, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Cosenza, Fondazione Olivetti e Unioncamere, con la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il riconoscimento nasce per valorizzare le imprese italiane impegnate nei valori della sostenibilità, della comunità, del rispetto dell’ambiente, dello sviluppo del Mezzogiorno e dell’innovazione, eredità morale di Adriano Olivetti.

Due imprese calabresi sul podio

Tra le realtà premiate spiccano due aziende guidate da donne di Coldiretti Calabria, simbolo di un’imprenditoria capace di coniugare tradizioni agricole e visione contemporanea.

Coldiretti Calabria Anna Madeo

Fattoria della Piana – Menzione speciale “Efficacia”

La cooperativa di Candidoni (Reggio Calabria), rappresentata dalla presidente provinciale di Coldiretti Reggio Calabria Federica Basile, ha ottenuto la menzione speciale nella categoria Efficacia grazie ai risultati raggiunti nei campi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. «Questo premio è un segnale importante per l’agricoltura calabrese e per tutte le donne che lavorano con passione nelle nostre aziende» ha dichiarato Basile, sottolineando come il riconoscimento premi il lavoro dei collaboratori e delle realtà territoriali che sostengono la cooperativa.

Filiera Madeo – Premio allo sviluppo del Mezzogiorno

Selezionata per la provincia di Cosenza, la Filiera Madeo di San Demetrio Corone, guidata da Anna Madeo, è stata premiata per il progetto “Academy Madeo”, dedicato allo sviluppo economico e formativo del Mezzogiorno.

Imprenditoria femminile in crescita

La doppia affermazione conferma la vitalità del tessuto agricolo regionale e l’impatto crescente dell’imprenditoria femminile calabrese, capace di trasformare qualità, innovazione e responsabilità sociale in valore competitivo. Per Coldiretti Calabria, i successi ottenuti rappresentano un patrimonio condiviso: un esempio di come la forza della comunità e la collaborazione possano generare risultati concreti e duraturi per tutto il territorio.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE