19 Aprile 2025
9.6 C
Calabria

Lavoro a nero, controlli nel Cosentino: scattano maximulte e attività sospese

Edilizia, agricoltura e pubblici esercizi sotto la lente d'ingrandimento degli ispettori del lavoro che hanno sanzionato pesantemente le attività i cui lavoratori erano a nero

Edilizia, agricoltura e pubblici esercizi nel mirino degli ispettori del lavoro di Cosenza, impegnati ogni giorno nel contrasto del lavoro nero e della scarsa sicurezza. Nel settore delle costruzioni sono state verificate 4 imprese edili di cui 2 sono risultate sprovviste di patente a crediti: come previsto dalla normativa, gli ispettori hanno applicato le relative sanzioni amministrative e l’immediata sospensione dei lavori, con l’allontanamento delle 2 imprese dal cantiere. Inoltre, in una delle 4 imprese era occupato 1 lavoratore in nero. È scattata, pertanto, la sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero, oltre all’adozione di sanzioni  per un importo complessivo di euro 8.450,00. In un’altra ditta edile, 3 dei 5 lavoratori in organico non avevano ricevuto alcuna formazione e addestramento in materia di sicurezza, con la conseguente adozione di sanzione per circa 2.500 euro.

Irregolarità anche nel settore agricolo

Nel settore agricolo è stata rinvenuta un’azienda con 3 lavoratori su 3 sprovvisti di regolare assunzione. Gli stessi lavoratori sono risultati, altresì, privi di visita medica e della prescritta formazione e informazione. Si è provveduto, quindi, ad adottare le relative prescrizioni in materia di salute e sicurezza, a sospendere l’attività, per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero, nel caso specifico pari al 100%  e ad irrogare le maxisanzioni, per un importo totale di sanzioni per oltre 17mila euro. Nel settore dei pubblici esercizi, infine, sono state ispezionate due aziendein una è stato rinvenuto 1 lavoratore su 4 a nero (il 25%), per cui si è proceduto alla e all’elevazione della maxisanzione, pari ad euro 3.950.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.