26 Aprile 2025
10.2 C
Calabria

Terremoto a Catanzaro, Filcams Cgil Calabria: “Garantire la sicurezza dei lavoratori”

I segretari Giuseppe Valentino e Pinuccia Cosmano rimarcano: "I lavoratori non devono essere costretti a rimanere nei luoghi di lavoro in condizioni di pericolo"

«La situazione sismica in corso nella provincia di Catanzaro preoccupa non solo le famiglie e le istituzioni, ma anche il mondo del lavoro. È fondamentale garantire la sicurezza dei lavoratori in ogni settore, specialmente in un’area dove insistono numerosi centri commerciali e attività turistico-ricettive». Lo affermano in una nota congiunta Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria e Pinuccia Cosmano, segretaria generale Filcams Cgil Area Vasta.

L’appello

«Ricordiamo che, in situazioni di emergenza come il terremoto – proseguono – i lavoratori non devono essere costretti a rimanere nei luoghi di lavoro in condizioni di pericolo. Purtroppo, episodi passati dimostrano che, in alcune aziende, ai lavoratori è stato impedito di abbandonare il posto di lavoro durante le scosse. La Filcams Cgil Calabria e la Filcams Cgil Aria Vasta – concludono Valentino e Cosmano – chiedono alle istituzioni, al prefetto e alla Protezione civile di adottare misure di prevenzione e di fornire indicazioni chiare alle aziende e ai lavoratori su come comportarsi in caso di terremoto. È essenziale investire nella formazione specifica e non sottovalutare questa situazione».

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.