22 Marzo 2025
6.9 C
Calabria

Porto di Gioia Tauro, archiviazione definitiva per Agostinelli e Preziosi

La denuncia era stata sporta da una dipendente responsabile dell'anticorruzione dell'Autorità portuale, che segnalava irregolarità nelle procedure di assunzione di un dirigente

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Palmi, Francesco Petrone, ha definitivamente archiviato i procedimenti penali nei confronti di Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, e Pietro Preziosi, segretario generale dell’Autorità all’epoca dei fatti. Le accuse riguardavano presunti abusi di ufficio in relazione alla procedura di assunzione del dirigente Alessandro Guerri, denunciati da una dipendente del tempo.

Il gip aveva già accolto la richiesta di archiviazione disposta già nel gennaio 2024 dalla Procura di Palmi, che aveva avviato le indagini sul caso.

La vicenda


La vicenda aveva preso avvio appunto dalla denuncia da un’ormai ex dipendente, che ricopriva l’incarico di responsabile dell’anticorruzione nell’Ente, legata alla procedura pubblica di assunzione del dirigente Alessandro Guerri.
Il gip, pur premettendo l’intervenuta abrogazione del reato di abuso in atti d’ufficio, ha voluto comunque motivare nel merito l’archiviazione definitiva, giudicando del tutto insussistenti le pretese accusatorie della denunciante.

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE