Un ingente sequestro di bianchetto è stato effettuato dalla Guardia di finanza della Sezione operativa navale di Corigliano-Rossano a Cassano allo Ionio. Tre persone sono state arrestate e sanzionate per un totale di 75mila euro.
L’operazione
L’operazione, coordinata dal Reparto Operativo aeronavale di Vibo Valentia, rientra in un piano di controllo a contrasto della pesca di frodo e a tutela dei consumatori. I militari hanno intercettato un veicolo sospetto che trasportava circa 2 tonnellate di novellame di sarda, il cosiddetto “bianchetto”.
Il veicolo è stato fermato sulla strada statale 534 Sibari-Firmo, nei pressi del Comune di Cassano allo Ionio. Il carico di “sardella”, destinato al mercato siciliano, avrebbe fruttato un guadagno illecito di circa 40mila euro.
Le tre persone coinvolte, tutte con precedenti penali, sono state denunciate per detenzione e trasporto di prodotto ittico allo stato giovanile. Il novellame di sarda sequestrato è stato messo a disposizione dell’autorità competente per gli accertamenti sanitari.