“Finalmente sembra aprirsi uno spiraglio concreto per la vicenda Amaco”, ha dichiarato il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, al termine del tavolo di confronto regionale tenutosi questa mattina e presieduto dall’assessore ai trasporti Gianluca Gallo, che ha convocato l’incontro presso la Regione Calabria.
Le parole del primo cittadino
Secondo Caruso, “è stata data un’accelerata decisiva al percorso per giungere a una soluzione condivisa, fondata su due pilastri: la tutela dei livelli occupazionali e la garanzia di un servizio di trasporto pubblico di qualità per la città di Cosenza”. Durante il confronto, è emersa e stata accolta una proposta concreta per la risoluzione definitiva della crisi dell’azienda, una proposta che lo stesso Caruso aveva già presentato in un precedente incontro istituzionale. “Se si fosse dato seguito allora – ha sottolineato – oggi probabilmente il problema sarebbe già risolto. Ma è comunque positivo che si sia deciso di agire ora, con il focus sui posti di lavoro e sulla continuità del servizio”.
Importanti novità operative
Importanti anche le novità operative: “A breve – ha annunciato il sindaco – saranno trasferiti 16 nuovi autobus dalla società Cometra al servizio del trasporto pubblico urbano. Una decisione che porterà dignità ai lavoratori, efficienza per l’utenza e decoro alla città”. Tuttavia, i tempi non sono ancora maturi per una svolta definitiva. Caruso ha ricordato che “sarà necessario attendere il 29 luglio, data in cui è previsto l’esito delle procedure di vendita avviate dal curatore fallimentare. Sono soddisfatto dell’esito del confronto – ha concluso – e mi auguro che si proceda rapidamente verso la messa in atto delle decisioni assunte”.