Il diario delle notizie principali di oggi in Calabria. La giornata si è caratterizzata per una serie di eventi di rilievo che hanno coinvolto la regione su più fronti: sanità, cronaca giudiziaria e infrastrutture. Sul fronte della sanità, i dati preliminari sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) mostrano un miglioramento. Tuttavia, la criminalità organizzata continua a essere protagonista con importanti operazioni antimafia e sequestri milionari tra Crotone, Castrovillari e Polistena. In ambito infrastrutturale, si segnalano disagi per la circolazione ferroviaria nella galleria di Marcellinara, mentre a Catanzaro torna in funzione l’ascensore di Bellavista.
Sanità: Calabria in risalita nei livelli essenziali di assistenza
Secondo i dati preliminari 2023, la Calabria mostra segnali di recupero nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), registrando un punteggio di 182,1 punti. Un miglioramento, anche se la regione resta ancora sotto la soglia della sufficienza.
‘Ndrangheta: maxi-operazione a Brescia, sequestrati 85 milioni
Un’operazione della Guardia di Finanza ha smantellato un sofisticato sistema di evasione fiscale messo in piedi dalla ‘ndrangheta. Dodici misure cautelari e il sequestro di 85 milioni di euro tra le province di Brescia e Reggio Calabria.
Crotone: sequestro a un affiliato della cosca Papaniciari
Blitz della Guardia di Finanza a Crotone, dove è stata sequestrata un’attività commerciale e beni per oltre 91.000 euro riconducibili a un membro della cosca Papaniciari.
Estorsioni: arresti a Castrovillari e Cassano Ionio
Tre persone sono state arrestate nell’ambito di un’operazione antimafia tra Castrovillari e Cassano Ionio. I soggetti sono accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Vibo Valentia: condannate le maestre per maltrattamenti in asilo
Il tribunale di Vibo Valentia ha emesso condanne nei confronti di alcune maestre accusate di maltrattamenti nei confronti di bambini all’interno di un asilo.
Polistena: scoperto arsenale con armi da guerra ed esplosivi
A Polistena, un’operazione delle forze dell’ordine ha portato al sequestro di un arsenale di armi da guerra ed esplosivi, un duro colpo alla criminalità organizzata della zona.
Trasporti: lavori nella galleria Marcellinara, stop ai treni
La circolazione ferroviaria è stata interrotta a causa di lavori di manutenzione straordinaria nella galleria di Marcellinara, con disagi per pendolari e viaggiatori.
Catanzaro: riapre l’ascensore di Bellavista
Dopo un periodo di chiusura, torna in funzione l’ascensore di Bellavista a Catanzaro, utile per il collegamento con il parcheggio sottostante. Disponibili orari e giorni di apertura.