23 Giugno 2025
21.3 C
Calabria

“Mimmo Lucano è innocente e deve essere assolto con formula piena” | Calabria7

“Mimmo Lucano è innocente e deve essere assolto, con formula piena, da tutte le accuse a suo carico”. È quanto ha sostenuto la difesa dell’ex sindaco di Riace Domenico Lucano a conclusione della discussione del processo “Xenia”. La Procura della Repubblica di Locri, guidata da Luigi D’Alessio, ha chiesto ai giudici la condanna dell’ex primo cittadino a 7 anni e 11 mesi di reclusione, mentre tutti gli imputati ha chiesto condanne per complessivi 70 anni di reclusione.

“Mimmo Lucano ha avuto la prontezza di reagire in un momento di urgenza”

L’avvocato Giuliano Pisapia, difensore di Mimmo Lucano, ha sostenuto che il Tribunale di Locri “deve giudicare l’esatto agire” del suo assistito, che “ha avuto la prontezza di reagire in un momento di urgenza, durante l’arrivo di molti migranti che lo Stato italiano non era preparato ad accogliere ed è riuscito a non farsi travolgere dagli eventi in quel particolare momento storico”.

Verdetto atteso per giovedì 30 settembre

Domani, lunedì 30 settembre, in mattinata, è prevista la replica della pubblica accusa, dopodiché i giudici del Tribunale di Locri entreranno in camera di consiglio per la sentenza. Il verdetto dovrebbe arrivare giovedì 30 settembre.

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.