Si lavora a tamburo battente per risolvere i problemi di depurazione in Calabria. Stamani è stata firmata la convenzione per l’avvio dei lavori di rigenerazione del depuratore di Ponte Arvo, a San Giovanni in Fiore, per un importo di 1,3 milioni di euro.
A comunicarlo è stata la sindaca di San Giovanni in Fiore, nonché presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro. L’intervento è finanziato dal subcommissario alla depurazione in Calabria, Tonino Daffinà, che ha raggiunto la sede della Provincia di Cosenza per la firma.
Lavori di ammodernamento e riuso delle acque
I lavori, che partiranno a breve, riguarderanno la messa in sicurezza e la rigenerazione del depuratore, ormai vetusto e bisognoso di ammodernamento. L’intervento sarà realizzato secondo le norme di rigenerazione, con particolare attenzione al riuso delle acque e alla frantumazione dei fanghi.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo – ha dichiarato Succurro – . Avevamo già provveduto per il depuratore di Lorica e presto firmeremo anche la convenzione per l’intervento riguardante la rete fognaria della località Torre Garga“.