× Sponsor
20 Febbraio 2026
6.3 C
Calabria
spot_img

Idonei Calabria, la proposta di Loizzo e Bevilacqua: “La Regione punti a svuotare il bacino”

L'appello bipartisan della parlamentare leghista: "Invito i sindacati e il centrosinistra a fare una battaglia insieme e condivisa che non abbia colori politici"

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La parlamentare Simona Loizzo e il consigliere regionale Gianpaolo Bevilacqua, entrambi della Lega, hanno presentato a Lamezia Terme la proposta di legge regionale sugli idonei.
Una proposta “agile” che vede il coinvolgimento fattivo di Riccardo Mattiani, Orlandino Greco e Filippo Mancuso, hanno dichiarato i due rappresentanti istituzionali. L’iniziativa punta a garantire l’obbligo per la Regione e gli enti di sottogoverno di svuotare il bacino degli idonei di ogni comparto, offrendo opportunità concrete per chi attende di entrare nella pubblica amministrazione.

“Rispondere a un fabbisogno enorme”

“C’è uno spazio di fabbisogno enorme e la necessità di garantire i servizi e dare risposta a chi è in attesa di entrare nella pubblica amministrazione”, ha sottolineato Loizzo.
Secondo i promotori, Mattiani, Greco e Mancuso rappresentano esempi concreti di come si possa realmente servire l’istituzione regionale, con una logica che supera i colori politici e punta all’efficienza amministrativa.

Un appello bipartisan

Loizzo ha rivolto un invito a tutte le forze politiche: “Ringrazio i sindacati e il centrosinistra e li invito a fare una battaglia insieme e condivisa che non abbia colori politici. Sono del tutto certa che Wanda Ferro, Francesco Cannizzaro, Pino Galati e tutti i consiglieri regionali di FdI, Forza Italia e Noi Moderati sosterranno questa iniziativa perché parte dal basso”.

La deputata ha espresso fiducia anche nel governatore Roberto Occhiuto, definendolo “un politico di razza, sempre attento a interventi legislativi che risolvano problemi della collettività e non delle singole persone”.

Risposte concrete per tutti i comparti

La proposta di legge, secondo Loizzo, riguarda una vasta gamma di professioni: fisioterapisti, Oss, funzionari, amministrativi e dirigenti.
“Non facciamo tardi — ha concluso Loizzo — ma diamo un esempio di celerità: possiamo dimostrare che in tante cose la Calabria è avanti”, sottolineando l’urgenza di risposte rapide per garantire il corretto funzionamento della pubblica amministrazione.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE