20 Aprile 2025
9.6 C
Calabria

Sciame sismico e chiusura scuole a Catanzaro, Forza Italia: “Dal Comune solo menzogne”

Il gruppo consiliare, inoltre, critica l'Amministrazione Fiorita: "Non perde occasione per attestarsi come la peggiore della storia della città"

“L’amministrazione comunale, dovendo giustificare una manifesta ed eclatante incapacità, è costretta a ricorrere alle fake news”. A dirlo in un comunicato stampa il gruppo consiliare di Forza Italia.

Il guasto alla condotta idrica e la chiusura delle scuole

“Prima fake news: Fiorita e compagni si giustificano di aver chiuso le scuole tardivamente affermando di averlo fatto non appena appresa la notizia del guasto alla conduttura di Santa Domenica: è falso! La rottura è stata comunicata da Sorical all’una di notte, ma solo alle 7 del mattino l’amministrazione ha deciso di attivarsi e chiudere le scuole, noncurante dei tanti pendolari (tra alunni e corpo docente) che si muovono verso il capoluogo già dalle prime ore del mattino. E poi, resta un dubbio: perché chiudere le scuole anche nel quartiere Lido seppur non interessato dalla carenza idrica in quanto non servito dalla stessa condotta?”.

La responsabilità attribuita allo sciame sismico

“Seconda fake news: in alcune recenti comunicazioni social, sul profilo ufficiale dell’Amministrazione comunale, si è attribuita al recente sciame sismico la responsabilità del guasto: è falso! Non ci sono notizie ufficiali in tal senso, tant’è che l’intervento in corso in queste ore è una vera e propria replica rispetto agli ultimi lavori che hanno interessato la fatiscente conduttura. Terza fake news: l’amministrazione comunale ha dichiarato di aver recentemente aggiornato il piano di evacuazione generale delle scuole: è falso! Il piano presentato, nonostante il trascorrere dei giorni con in corso lo sciame sismico, è un piano raffazzonato e male organizzato”.

Critiche all’amministrazione comunale

“A riprova di ciò il caso eclatante dell’Asilo Pepe (dove è stato diffuso piano copia incolla dei precedenti con responsabili della sicurezza dipendenti comunali già in pensione), delle aree di raccolta indicate laddove insistono dei cantieri (come nel caso di Viale Crotone) e i sopralluoghi effettuati nelle scuole dai tecnici comunali (conclusi senza uno straccio di attestazione tecnica). Se dovessimo insomma dare un giudizio sulla gestione delle emergenze – concludono – non potremmo che dire: zero coordinamento, zero comunicazione, zero prevenzione. Pertanto, ciò che di sicuro non è una fake news, è che questa amministrazione non perde occasione per attestarsi come la peggiore della storia della città“.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.