19 Aprile 2025
9.6 C
Calabria

All’ospedale di Reggio Calabria complesso intervento di cardiochirurgia

L'operazione è stata eseguita nei locali del Centro Cuore del Gom dai cardiologi Stefano Postorino e Massimo Siviglia, e dal cardiochirurgo Andrea Antonazzo, con il supporto dell’anestesista Francesca Siclari e del personale infermieristico e tecnico della Cardiologia e Cardiochirurgia.

Un complesso intervento di sostituzione valvolare aortica è stato portato a termine con successo dall’équipe delle Uoc di Cardiologia e di Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano (Gom) di Reggio Calabria su una paziente di oltre 80 anni. Le unità operative sono dirette rispettivamente dai dottori Frank Benedetto e Pasquale Fratto.

L’intervento, eseguito un mese fa, ha riguardato una paziente che in precedenza era già stata sottoposta a un intervento di sostituzione valvolare aortica percutanea (Tavi). L’evoluzione clinica della paziente era risultata sfavorevole a causa della degenerazione della protesi precedentemente impiantata, causata da patologie concomitanti.

“Alto rischio” l’intervento tradizionale

Considerando le patologie pregresse e l’età avanzata della signora, l’eventualità di un intervento cardiochirurgico tradizionale di sostituzione della valvola aortica era stata valutata ad “alto rischio”.

L’unica opzione percorribile per aiutare la paziente è apparsa fin da subito l’esecuzione di un delicato intervento di posizionamento di una nuova protesi valvolare percutanea (Tavi) all’interno della protesi precedentemente impiantata e ormai non più funzionante in modo adeguato.

Questo delicato intervento, denominato “Tavi in Tavi”, presenta numerose complessità tecniche e un elevato rischio di serie complicanze periprocedurali.

Successo dell’équipe del Centro Cuore del Gom

L’intervento è stato condotto all’interno dei locali del Centro Cuore del Gom dall’équipe operatoria composta dai cardiologi Stefano Postorino e Massimo Siviglia, e dal cardiochirurgo Andrea Antonazzo, con il supporto dell’anestesista Francesca Siclari e del personale infermieristico e tecnico della Cardiologia e Cardiochirurgia.

La procedura si è svolta senza alcuna complicanza, permettendo alla paziente di avere una nuova valvola perfettamente funzionante sin da subito, migliorando significativamente la sua qualità di vita.

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.