Chi cura i social media della Serie B lo ha definito “Air Bonini”, ricordando le doti nel gioco aereo del calciatore giallorosso, il più prolifico fra i difensori del torneo con cinque gol (sei contando anche quello in Coppa Italia a Empoli) e tre assist. Dopo essere stato premiato come Mvp di gennaio, Bonini è stato eletto Mvp Under 23 di febbraio per il “Fanta B”, il Fantacalcio del campionato, con 77,7 punti e una media di 10,6 punti nelle sue 26 presenze sta-gionali.
Numeri impressionanti per il braccetto sinistro della difesa a 3 di Fabio Caserta, secondo miglior marcatore – dietro al bomber Iemmello – di un Catanzaro che sembra giocare a memoria e sogna in grande – scrive la Lega B sui suoi canali social -. I 5 gol, tutti arrivati sugli sviluppi di calcio piazzato, lo rendono un vero e proprio fattore offensivo: con un colpitore di testa con il suo tempismo, ogni tiro da fermo aumenta esponenzialmente di pericolosità”.
Statistiche da giocatore navigato in cadetteria: “Considerarlo soltanto una pericolosa minaccia aerea, però, sarebbe un errore: in una squadra che fa del possesso palla un suo mantra, Bonini è il giocatore che tocca il maggior numero di palloni (77.9) e completa in assoluto più passaggi a partita (51.3). A tutto questo, sulla carta un surplus per un difensore, si aggiunge un’ottima solidità nei contrasti e nei duelli difensivi, che ha contribuito a rendere il Catanzaro la quarta miglior difesa della Serie BKT. Federico Bonini si candida di diritto al titolo di rivelazione di questa stagione”.



