Si conclude con una vittoria per 2-0 nella nebbia e con gli applausi dei 3.620 tifosi presenti allo stadio ‘Nicola Ceravolo’ di Catanzaro, il percorso della Nazionale Under 19 nell’Europeo di categoria. La contemporanea vittoria della Spagna a Cosenza contro la Lettonia per 4-1 qualifica infatti i campioni d’Europa in carica, che nei minuti finali avevano raggiunto il pareggio a Catanzaro contro gli Azzurrini.
La gara
Bollini ha riaccolto Camarda dopo la squalifica; l’attaccante del Milan è tornato a occupare il ruolo di centravanti in un tridente composto da Ekhator e Fortini. Natali, non al meglio dopo essere uscito nel corso dell’incontro con la Spagna, è rimasto in panchina, mentre la coppia centrale di difesa era formata da Leoni e Plaia. I due gol realizzati dalla Spagna contro la Lettonia nei primi quindici minuti hanno influenzato notevolmente la questione della qualificazione, ma l’Italia ha dimostrato di voler onorare l’impegno, cercando la vittoria e passando in vantaggio al 24′ grazie a un colpo di testa di Camarda, splendidamente assistito da Venturino.
Prima dell’intervallo, Gomis ha avuto due grandi occasioni: nella prima, il numero 11 ha calciato fuori da dentro l’area, mentre nella seconda, un destro al volo da 20 metri, Martinelli ha avuto un’imprecisione e ha lasciato sfuggire la palla tra le gambe.
Cinque minuti dopo l’inizio della ripresa, l’Italia ha raddoppiato: dopo una respinta di Niflore su Venturino, Methalie ha servito Ekhator, che ha messo a segno il suo secondo gol in tre partite con un tiro di sinistro. A metà del secondo tempo, il match è stato interrotto a causa della nebbia, mentre l’attenzione si spostava su Cosenza, dove la Lettonia aveva ridotto il gap. Tuttavia, i terzi e quarti gol della Spagna hanno definitivamente chiuso i giochi, prima che la nebbia si abbattesse pesantemente su Catanzaro, costringendo l’arbitro bosniaco Bandic a sospendere la partita per quasi due ore. L’incontro è poi ripreso e l’Italia è riuscita a portare a casa la vittoria.
Il tabellino
Marcatori: Camarda (I), Ekhator (I).
Italia: Martinelli, Magni (93′ Fini), Leoni, Plaia, Camarda (93′ De Pieri), Liberali, Fortini, Sala, Pagnucco, Venturino (93′ Agbonifo), Ekhator (57′ Coletta). A disp: Nunziante, Jack, Natali, Fini, Rispoli, Agbonifo, De Pieri, Mendicino, Coletta. All: Bollini.
Francia: Niflore, Gadou, Kayi Sanda, Canvot, Milliner (46′ Detourbet), Amougou (70′ Amaogou), Gomis, Zague, Methalie, Bamba (70′ Sylla), Meïte (82′ Diliwidi). A disp: Argney, Titi, Sangui, Diliwidi, Bouneb, Kiwa, Sylla, Detourbet, Guirassy. All: Vannuchi.
Ammoniti: Sala (I), Amougou (F), Fortini (I).
Arbitro: Antoni Bandić (BIH).
Assistenti: Nebojša Zugić (BIH), Furkan Ürün (TUR).