19 Aprile 2025
9.6 C
Calabria

Tonno Callipo femminile, al PalaValentia arriva la penultima della classe La Saracena Volley. Darretta presenta il match

La capolista Tonno Callipo pronta ad ospitare le messinesi La Saracena Volley. Parola a Darretta: "Dobbiamo rimanere sempre concentrate"

Allora Elisa domenica è arrivata la 16/a vittoria consecutiva di un’altra stagione strepitosa. Quanto è stato difficile con Bricocity?

“Non è stata per niente facile e di questo ne eravamo ben consapevoli. Bricocity è squadra ben strutturata ed attrezzata, che difende molto (caratteristica delle squadre catanesi) e che gioca in un campo abbastanza ostico. Non a caso molte squadre, anche di alta classifica, hanno sofferto con loro. Anche noi abbiamo avuto momenti di difficoltà, in particolare nel secondo set, ma siamo riuscite a superarli con una bella prestazione di squadra. Portandoci così a casa 3 punti preziosissimi e non scontati, che ci hanno permesso di rimanere a più 5 dalla seconda.”
Sei qui da un campionato e mezzo ed hai sempre vinto: come si fa…?

“Il successo che abbiamo avuto nella stagione passata e che stiamo ripetendo in questa è merito, in primis, dell’ottima società che abbiamo alle spalle. A questo si aggiunge il continuo impegno e il duro lavoro da parte di tutto lo staff e di noi ragazze. C’è in me, ed in tutte noi, grande voglia di fare sempre bene e di non perdere mai, che sono principi fondamentali di una mentalità vincente.”

Stai giocando con continuità: come sta andando a livello personale?

“Direi molto bene. Credo che stia dando un buon contributo alla squadra. Mi sento fisicamente e mentalmente in forma e questo mi permette di essere pronta in ogni momento. Continuerò ad allenarmi con impegno e dedizione come sono solita fare, perché voglio continuare ad essere utile per la squadra in modo da raggiungere i nostri obiettivi.”

Avete un margine reale di 5 punti di vantaggio, immaginando che le seconde vincano quando riposerete voi: è sufficiente per stare ‘tranquille’?

“Assolutamente no. Perché se cominciassimo a pensare di poter stare tranquille con soli 5 punti di vantaggio, rischieremmo di perdere la concentrazione e il focus. Dobbiamo invece sfruttare questi punti per affrontare le ultime partite con maggiore serenità e consapevolezza della nostra forza e capacità.”

Sabato arriva La Saracena, penultima: sarà tutto facile?

“A questo punto del campionato nessuna partita è da sottovalutare. Ogni squadra affronta la partita contro di noi con grande voglia di metterci in difficoltà. Quindi dobbiamo essere brave a non cadere ed affrontare ogni partita con la massima grinta e concentrazione. Sabato dovremo lottare per conquistare altri 3 punti importanti”

Nonostante varie vicissitudini, per ultimo lo stop di Bellanca, siete inarrestabili: cosa significa?

“Il nostro grande punto di forza è di avere un roster costituito da 13 ragazze, tutte in grado di stare in campo e sopperire ad eventuali assenze come quella citata. Ognuna di noi si tiene sempre pronta ed allenata, ciò per essere a disposizione della squadra in qualsiasi momento ce ne sia bisogno e questo ci ha reso finora inarrestabili.”

Un flash, anche se ancora è presto per pensare ad Altamura in semifinale di Coppa: sarà difficile?

“Nonostante abbiamo obiettivi più prossimi da raggiungere rispetto alla semifinale, non nego che abbiamo già iniziato a pensarci. Sicuramente sarà una partita difficilissima: intanto per il valore tecnico delle avversarie e poi perché giocano praticamente in casa. Per questo noi saremo ancora più motivate a dare il nostro meglio con la giusta grinta e determinazione.”

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.