19 Aprile 2025
9.6 C
Calabria

Il miglior tonno in scatola? Si produce a Vibo. Tre aziende calabresi nei primi cinque posti

Il giudizio finale, che ha dato vita alla classifica, si basa esclusivamente su una degustazione alla cieca a cui hanno partecipato giornalisti di settore e chef

Da sempre considerato il re dei pasti veloci, quando non si ha tempo o voglia di cucinare ma anche per pranzi al sacco e panini da portare in giro e al lavoro, il tonno in scatola rappresenta uno dei prodotti più venduti in Italia. Il tonno in scatola però può essere di diverso tipo in base sia al modo di conservazione, ad esempio all’olio di oliva o all’olio extravergine di oliva, o alla confezione come lattina o vetro.

L’indagine di Gambero Rosso

Non sempre è facile per i consumatori districarsi nella selva di marchi noti e meno noti. A tentare di fare una classifica del miglior tonno in scatola all’olio di oliva ci ha provato Gambero rosso che ha messo in lista però solo tonno in lattina e in olio di oliva e preso in considerazione solo alcuni marchi più presenti e diffusi nei supermercati della grande distribuzione. Il giudizio finale, che ha dato vita alla classifica del miglior tonno in scatola all’olio di oliva venduto in Italia, si basa esclusivamente su una degustazione alla cieca a cui hanno partecipato giornalisti di settore e chef.

La classifica

Tra i dieci marchi di tonno in scatola presi in considerazione, al primo posto si è piazzato Rio Mare premiato per “un’estrema delicatezza ed eleganza nei sentori di pesce che prevale senza dubbi sulla nota oleosa” e per la sua consistenza. Al secondo posto Corsaro – Tonno a pinne gialle all’olio di oliva per “l’ottima consistenza e per il basso apporto salino”. In terza piazza invece Sardarelli – Tonno pinna gialla all’olio di oliva che nonostante “l’importante percentuale di olio”, è valutato con “un profilo organolettico abbastanza equilibrato e delicato nei profumi”. Al contrario, all’ultimo posto troviamo Mareblu – Tonno all’olio di oliva descritto come un prodotto “che al profilo olfattivo si esprime con sentori di albicocca e nespola matura e quasi a sovrastare le note della materia prima” e dal quale “emerge poco il sapore del tonno”. Al penultimo posto Nostromo – Tonno pinne gialle all’olio di oliva a causa di “Un profilo olfattivo potente che al palato, però, si riflette su un morso dalla sensazione lievemente metallica e un finale delicatamente amaricante”.

Ecco la graduatoria completa

Rio Mare – Tonno all’olio di oliva
Corsaro – Tonno a pinne gialle all’olio di oliva
Sardarelli – Tonno pinna gialla all’olio di oliva
Angelo Parodi – Trancio di tonno in olio di oliva
As do Mar – Tonno trancio intero all’olio di oliva
Mare Aperto – Tonno, olio di oliva e un pizzico di sale
Callipo – Tonno all’olio di oliva
Consorcio – Tonno in olio di oliva
Nostromo – Tonno pinne gialle all’olio di oliva
Mareblu – Tonno all’olio di oliva

Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.