15 Giugno 2025
20.2 C
Calabria

Riace Social Blues, la storia di Mimmo Lucano arriva in teatro | Calabria7

La storia di Mimmo Lucano arriva in teatro. E lo fa con “Riace Social Blues”. Si tratta di uno spettacolo in cui sarà lo stesso ex sindaco di Riace a dialogare con il giornalista Enrico Fierro. Al monologo di Cosimo Damiano Damato e alle incursioni musicali afro-blues di Baba e Djana Sissoko, è affidato il racconto della magia di Riace. La danzatrice Lucia Scarabrino “disegnerà nell’aria la speranza”.

Cosa sarà “Riace Social Blues” lo spiegano i due registi Fierro e Damato: raccontare “un’umanità giusta” che ha chiari i concetti di uguaglianza e solidarietà. “Per questa storia non servono attori, non si può recitare la vita ma si può solo dire – commenta Damato – per alzare ancora il pugno al cielo e continuare a lottare per quei sentimenti di umanità e fratellanza, cari a Papa Francesco. Una storia olfattiva, di rabbia e di speranza”.
“La storia di Riace – aggiunge Fierro – va raccontata con tutti i mezzi. Articoli, libri, spettacoli teatrali, perché è una storia di riscatto umano e di solidarietà tra popoli. Noi l’abbiamo raccontata così, rileggendo Omero, Corrado, Alvaro e la sua Medea, Danilo Dolci e i poeti africani. Uno di loro, Baba Sissoko, sarà sul palco con la sua musica e le sue parole da griot”.

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.