13 Luglio 2025
27.4 C
Calabria

Amministrative nel Catanzarese, ecco chi sono i sindaci eletti (NOMI) | Calabria7

Si è concluso nei comuni del Catanzarese lo spoglio delle schede per l’elezione dei sindaci e i rinnovi dei consigli comunali.

L’ultimo centro in ordine di tempo a completare le operazioni, secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, è stato quello di Falerna, dove a essere eletto è stato Francesco Stella, candidato sindaco della lista Uniti per Falerna, il quale ha conquistato 1253 voti (52,03%) contro i 1155 (47,97%) dello sfidante Daniele Menniti (Per fermare il declino). A Chiaravalle Centrale arriva la riconferma per Domenico “Mimmo” Donato, sindaco uscente, forte dei suoi 1880 voti (53,78%). Niente da fare per il principale sfidante Vito Maida (Uniti per unire), che si è fermato a 907 voti (25,94%); terzo Giuseppe Antonio Rauti di Chi.Ce Chiaravalle attiva (4040 voti, 11,56%), mentre quarta è arrivata Emanuela Neri (Rigeneriamo Chiaravalle Centrale) con 305 voti (8,72%).

Nette affermazioni in diversi comuni

Netta affermazione per Elisabeth Sacco a Borgia, Francesco Casalinuovo a Cenadi, Valter Matozzo ad Argusto, Giuseppe Nicola Parretta a Badolato, Vito Bruno Roti a Torre di Ruggiero, Francesco Bartolotta a Martirano, Pietro Fazio a Feroleto Antico, Domenico Stefano Greco a Tiriolo, Salvatore Megna a Vallefiorita, Ferdinando Serratore a Jacurso e Raffaella Perri a Decollatura. A Soveria Mannelli è stato eletto primo cittadino Michele Chiodo (53,59%), mentre a Confleti si registra una vittoria sul filo di lana per Emilio Francesco D’Assisi.

I sindaci che hanno superato il quorum

Nel Catanzarese quorum superato ed elezione praticamente scontata a San Sostene con Luigi Aloisio; Soveria Simeri con Amedeo Mormile; Cicala con Alessandro Falvo; Serrastretta con Antonio Muraca; Crucoli con Cataldo Librandi.

Amministrative nel Catanzarese, al via lo spoglio: risultati in tempo reale. SEGUI LA DIRETTA

 

© Riproduzione riservata.
Calabria 7 su WhatsApp

ARTICOLI CORRELATI

RUBRICHE

La sezione investigativa di C7. Una finestra sui casi più scottanti: dossier, reportage inediti, retroscena giudiziari sulla ‘ndrangheta e sul potere oscuro che muove la Calabria.

Approfondimento critico sulle problematiche calabresi, con denunce sociali, reportage d’impatto e analisi autentiche di eventi.

Rubrica bisettimanale per semplificare concetti di finanza personale, orientando scelte consapevoli.

Analisi politica oggettiva di temi locali, regionali e globali, decodificando strategie, poteri e dinamiche complesse.

Questa sezione si occupa di analisi sul quadro politico regionale, con interviste ai protagonisti della scena pubblica.

Racconti autentici di Calabria, tra tradizioni, personaggi, luoghi, eventi straordinari, per valorizzare cultura e resilienza del territorio.

Rubrica dove si analizzano le tecniche e strategie con focus su Cosenza e Catanzaro, scritta dall’esperto Michele Marturano.