Unindustria Calabria si congratula con Roberto Occhiuto per la sua rielezione alla presidenza della Regione Calabria. “Auguri e buon lavoro al presidente Occhiuto – scrive il presidente degli industriali calabresi Aldo Ferrara –. Sulla sua scrivania troverà, com’egli stesso sa bene, una serie di dossier di stringente attualità, molti dei quali legati alle politiche per lo sviluppo sociale ed economico della Calabria”.
Ferrara sottolinea come, anche in questa nuova fase amministrativa, il sistema confindustriale regionale sarà “un interlocutore propositivo e pronto a collaborare alle misure necessarie per il consolidamento del comparto produttivo e la sua evoluzione tecnologica e strutturale”.
Le priorità: finanza, capitale umano e infrastrutture
Il documento programmatico che Unindustria Calabria ha presentato ai candidati alla presidenza durante la campagna elettorale viene ora considerato una “bussola utile per orientare le scelte di politica economica e industriale”, spiega Ferrara.
Tra i punti chiave individuati: strumenti di finanza per la crescita, investimento nel capitale umano, infrastrutture digitali e per la mobilità, riqualificazione delle aree industriali, sostegno all’export e sviluppo del modello della Zes Unica per il Mezzogiorno, recentemente definito dal governo nazionale e seguito con particolare attenzione dal mondo confindustriale.
Collaborazione istituzionale per la crescita del territorio
Ferrara ribadisce la volontà di Unindustria di contribuire concretamente alla definizione delle politiche regionali per lo sviluppo. “Come già avvenuto tra ottobre 2021 e giugno 2025, il presidente Occhiuto troverà nel nostro sistema un alleato serio e costruttivo”, afferma.
Infine, il numero uno degli industriali calabresi rivolge “un augurio di buon lavoro anche al professor Pasquale Tridico”, nominato recentemente in un ruolo strategico per la gestione delle politiche del lavoro.