La giornata di oggi si preannuncia all’insegna della stabilità meteorologica in tutta la Calabria. Un solido campo di alta pressione abbraccia infatti la nostra regione, garantendo tempo assolato e stabile ovunque. Nonostante un cielo generalmente sereno, l’attenzione è già puntata verso la fine della settimana, quando la situazione climatica è destinata a cambiare drasticamente.
Nello specifico, sul litorale tirrenico, sul litorale ionico e sull’Appennino settentrionale si prevedono cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sull’area dello Stretto, la giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa, con la possibilità di nubi sparse visibili solo al mattino. Infine, sull’Appennino centro-meridionale il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, salvo una maggiore variabilità prevista nelle ore centrali della giornata. I venti si manterranno deboli e proverranno dai quadranti nord-occidentali, mantenendo una rotazione su tali direzioni. Lo Ionio si presenterà molto mosso, mentre il Basso Tirreno è previsto da mosso a poco mosso.
Breve parentesi di bel tempo: da venerdì tornano forti piogge
Come sottolineato l’attuale fase di bel tempo è destinata a essere una breve parentesi. I prossimi giorni saranno caratterizzati dal bel tempo in Calabria con ampi spazi soleggiati e un graduale rialzo termico. Tuttavia, la fase stabile durerà poco, poiché è previsto che da venerdì arrivi una nuova perturbazione da ovest. Questo fronte riporterà condizioni di diffuso maltempo, in particolare nel corso del weekend, con un atteso ritorno di piogge, temporali e forte vento.




