25 Giugno 2026
25 Giugno 2026
spot_img

Lamezia si tinge di arancione: parte la campagna “Orange the World” contro la violenza sulle donne

Il Soroptimist Club di Lamezia Terme guida iniziative di sensibilizzazione con luci arancioni, incontri nelle scuole e distribuzione dei Sacchetti Antiviolenza

spot_img

Anche quest’anno il Soroptimist Club di Lamezia Terme, presieduto da Luigina Pileggi, sostiene la campagna internazionale “Orange the World”, promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist, per dire no alla violenza contro le donne.

Dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, la città parteciperà ai 16 giorni di attivismo, con iniziative ed azioni concrete di sensibilizzazione. Tutta la comunicazione utilizzerà il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, e il motto: Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522. Il progetto si lega anche alla campagna europea “Read the signs”, per riconoscere i segnali di relazioni tossiche e cyberviolenza.

Illuminazioni simboliche in tutta la città

Come ogni anno, il club ha collaborato con Forze dell’Ordine, Comune, scuole, Multiservizi e farmacie per rendere visibile il messaggio. Quest’anno saranno illuminate di arancione la Caserma dei Carabinieri di via Marconi, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di via Perugini, il Tribunale di Lamezia Terme in piazza della Repubblica e la Statua della Madonnina in Piazza Ardito. «Le aule di audizione realizzate nelle strutture di Forza dell’Ordine, come “Una Stanza tutta per sé”, offrono sostegno alle vittime di violenza e stalking. L’illuminazione simbolica di questi luoghi mira a ricordare l’importanza di proteggere chi subisce violenza», spiega la presidente Luigina Pileggi.

Coinvolte scuole, farmacie e mezzi pubblici

Durante i 16 giorni di attivismo, le farmacie del territorio distribuiranno i “Sacchetti Antiviolenza”, contenenti informazioni per riconoscere i segnali di una relazione tossica. Prosegue anche la collaborazione con Lamezia Multiservizi, che installerà sui mezzi pubblici pendolini informativi con il numero antiviolenza 1522 e consigli pratici per prevenire la violenza domestica, mentre i manifesti della campagna saranno affissi sulle pensiline della città. «La sensibilizzazione passa anche attraverso i giovani: il 25 novembre incontreremo gli studenti del Polo Tecnologico “Rambaldi De Fazio” e proseguiremo nelle scuole con attività informative», aggiunge Pileggi.

Eventi in città e raccolta fondi

La campagna prevede iniziative che si svolgeranno in diversi momenti della città: il 25 novembre con attività informative nelle vie cittadine e nelle scuole sui diritti e sui servizi disponibili per le vittime, il 29 novembre con un incontro al Centro Commerciale “Due Mari” insieme ai Carabinieri della Compagnia di Girifalco e il 30 novembre, con la vendita delle “Clementine antiviolenza”, il cui ricavato sarà devoluto a un centro antiviolenza locale in collaborazione con l’assessorato comunale alle Pari Opportunità. «Ogni azione, grande o piccola, contribuisce a creare consapevolezza e a offrire strumenti concreti per contrastare la violenza di genere», conclude la presidente Pileggi.

spot_img
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

spot_img

ULTIME NOTIZIE

spot_img