A Diamante cresce l’ansia per la scomparsa di Aldo Valente, allontanatosi ieri sera dalla sua abitazione in via Panoramica. Secondo quanto riferito dai familiari ai soccorritori, l’uomo non ha più fatto ritorno attorno alle 19. La condizione di demenza senile da cui è affetto ha reso da subito urgente l’intervento delle squadre di ricerca, attivate già nelle prime ore della notte.
La macchina delle ricerche
Dalla tarda serata di ieri sono in campo i nuclei del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco, impegnati in un monitoraggio esteso dell’area, anche nelle zone più impervie. Le operazioni vengono coordinate dalle forze dell’ordine, che stanno modulando gli interventi in base alle segnalazioni ricevute e alle informazioni raccolte sul territorio.
L’appello delle autorità
Nelle scorse ore gli investigatori hanno rivolto un invito alla popolazione affinché segnali qualsiasi elemento utile al ritrovamento. L’appello, diffuso questa mattina dalle forze dell’ordine in forma di comunicazione operativa, sollecita chiunque dovesse avvistare Valente o avere informazioni sulla sua ultima direzione di marcia a contattare immediatamente i consueti numeri di emergenza. Non risultano al momento dichiarazioni ufficiali ulteriori rispetto a quelle operative e prive di elementi discorsivi, già rese note dagli enti coinvolti e riferibili alla giornata odierna.
L’attesa della comunità
A Diamante l’evolversi della vicenda è seguito con crescente apprensione. Residenti e conoscenti di Valente osservano con attenzione l’avanzare delle ricerche, nella speranza che l’uomo possa essere individuato nel più breve tempo possibile e in condizioni tali da consentire un rapido intervento di assistenza.




