Una missione di emergenza sanitaria ha permesso di trasferire un neonato di appena un mese dall’Ospedale Dulbecco di Catanzaro all’Ospedale Santobono di Napoli, a causa di condizioni critiche che ne mettevano a rischio la vita.
Attivazione del volo d’emergenza
L’intervento è stato avviato dalla Prefettura di Catanzaro attraverso la Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, che ha subito coinvolto il 31° Stormo di Ciampino dell’Aeronautica Militare, reparto specializzato nei voli sanitari d’urgenza.
Imbarco e assistenza medica
Dopo le procedure di preparazione e imbarco, il velivolo G650 è decollato da Ciampino nelle prime ore del pomeriggio e ha fatto scalo a Lamezia Terme, dove il neonato è stato posizionato in una culla termica e assistito da un’équipe medica specializzata durante tutto il trasferimento.
Arrivo a Napoli e ricovero
Il G650 ha raggiunto l’aeroporto di Napoli-Capodichino, atterrando poco dopo le 16:00. Il piccolo paziente è stato immediatamente trasferito in ambulanza all’Ospedale Santobono, dove riceverà tutte le cure necessarie. L’intervento ha evidenziato l’efficacia del sistema sanitario di emergenza e la collaborazione tra Prefettura, Aeronautica Militare e ospedali.









