× Sponsor
26 Gennaio 2026
10.8 C
Calabria
spot_img

Più telecamere per Catanzaro: dal Ministero dell’Interno un milione di euro per la sicurezza urbana

Il Viminale finanzia il potenziamento della videosorveglianza. Le risorse, quadruplicate rispetto allo stanziamento iniziale, garantiranno una copertura capillare dal centro alle periferie.

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

La sicurezza tecnologica di Catanzaro riceve una spinta decisiva. Il Ministero dell’Interno, con un decreto, ha dato il via libera al finanziamento per il progetto di rimodulazione e ampliamento della videosorveglianza urbana. Le risorse stanziate attingono ai fondi del POC “Legalità 2014-2020”, segnando un punto di svolta nelle strategie di controllo del territorio.

Il “Protocollo Calabria” e gli obiettivi del Governo

L’intervento si colloca nella cornice del “Protocollo Calabria”, l’intesa siglata a Catanzaro il 23 settembre 2024. Il documento, sottoscritto alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Sottosegretario Wanda Ferro, definisce una serie di “Interventi per il rafforzamento della legalità, sicurezza, coesione sociale e per il contrasto dell’abbandono scolastico in Calabria”.

L’obiettivo dichiarato è quello di potenziare, in linea con le direttive governative, i sistemi di monitoraggio mediante tecnologie avanzate. Questi strumenti saranno fondamentali per la prevenzione e il contrasto della criminalità predatoria, dello spaccio di stupefacenti e, più in generale, per arginare le criticità urbane e l’illegalità diffusa.

foto3

Investimenti quadruplicati per una copertura totale

Il dato più rilevante del provvedimento riguarda l’entità del finanziamento. Il decreto prevede infatti una drastica rideterminazione del valore economico, che passa dai precedenti 250.116,19 euro alla cifra di 1.050.116,19 euro. Questo incremento di ben 800mila euro permetterà una espansione senza precedenti della rete di monitoraggio nel Capoluogo. Sarà così possibile garantire una copertura capillare dei principali snodi viari e delle aree più sensibili, interessando uniformemente sia la zona nord che la zona sud della città.

Il plauso della Prefettura e la sinergia istituzionale

Il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, ha accolto con soddisfazione lo stanziamento, sottolineandone la valenza strategica: “Si tratta di un ulteriore passo verso il rafforzamento dei presidi di sicurezza passiva a difesa di questo territorio, nell’ottica tanto della prevenzione, quanto del contrasto ai reati commessi dalla criminalità comune ed organizzata”.

De Rosa ha poi rivolto “un sentito ringraziamento al Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, il cui costante interesse verso le esigenze di questo territorio ed il fattivo impegno, continuano a vedere questa provincia, unitamente alle altre, destinataria di rilevanti e significative risorse”. Secondo il Prefetto, tali iniziative sono il frutto di una collaborazione efficace: “Progettualità come queste rappresentano un esempio concreto della piena e fattiva sinergia istituzionale con la quale anche in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la Sicurezza vengono pianificate le opportune iniziative per promuovere la sicurezza urbana e migliorare la vivibilità del territorio”.

PHOTO 2026 01 26 11 55 07foto2
spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE