× Sponsor
3 Febbraio 2026
13 C
Calabria
spot_img

Lameziaeuropa Spa in ripresa: verso un rilancio strategico per sviluppo e occupazione nel territorio calabrese

Composizione negoziata, rottamazione quinquies e accordi con i creditori. Obiettivi raggiunti: saldo e stralcio da oltre 500.000 euro e mutui estinti. Investimenti pubblici tutelati e piani di crescita confermati fino al 2029

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Il Consiglio di Amministrazione della Lameziaeuropa spa prosegue il costante monitoraggio del positivo percorso avviato nel marzo 2025 della Composizione Negoziata finalizzato a soddisfare integralmente tutti i creditori della società mediante una rateizzazione di quanto dovuto, a garantire la continuità aziendale ed il raggiungimento del pieno equilibrio economico-patrimoniale sulla base del Piano di Risanamento 2025–2029 elaborato dalla società ed approvato dai competenti organi.

Riunione allargata

Tale percorso è realizzato in stretta e fattiva collaborazione con l’Esperto nominato dalla Camera di Commercio di CZ-KR-VV Igino Guerriero, con i consulenti incaricati coordinati dallo studio legale De Sensi, con il Collegio Sindacale e la società di Revisione Legale Audirevi spa. Nel corso della prima riunione del 2026, presieduta da Leopoldo Chieffallo ed a cui hanno partecipato anche il Sindaco di Lamezia Terme Mario Murone ed il Vicesindaco Michele Cardamone,il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della avanzata operatività, con riferimento a quanto già deliberato nella precedente riunione del 19 dicembre 2025, del percorso attivato attraverso la Composizione Negoziata che potrà portare, anche con l’adesione dell’ADER  e del Comune di Lamezia Terme previste a breve, alla sua positiva definizione in tempi rapidi. Il Consiglio ha dato mandato al Presidente, alla struttura operativa societaria ed ai consulenti incaricati in stretto raccordo con l’Esperto, di procedere  con l’adesione della società alla Rottamazione Quinquies prevista dalla Legge di Bilancio 2026, con la presentazione della proposta integrativa ad ADER e con la definizione di un Accordo transattivo con il Comune di Maida inerente la tematica Usi Civici.

Percorso positivo avviato

Il Prof. Vincenzo De Sensi ha sottolineato al Sindaco ed al  Vicesindaco del Comune di Lamezia Terme che il percorso positivamente avviato nell’ambito della Composizione Negoziata permette, nello spirito del Decreto Madia del 2016, di salvaguardare pienamente gli interessi degli Azionisti Pubblici ed il valore dei loro investimenti in una società partecipata quale Lameziaeuropa che potrà superare la fase di squilibrio finanziario ed operare in piena continuità aziendale con l’obiettivo di portare a termine i diversi progetti di sviluppo in itinere particolarmente importanti per la crescita economica ed occupazionale del territorio lametino e calabrese.

Obiettivi gestionali raggiunti

Nell’ambito di tale percorso nel corso del 2025 sono stati già raggiunti importanti obiettivi gestionali e societari quali in particolare: a giugno la chiusura a saldo e stralcio, con un abbattimento del debito di oltre 500.000 euro e contestuale cancellazione totale dell’ipoteca gravante su circa 54 ettari di aree di proprietà della società, del mutuo ipotecario con Intesa San Paolo attivato nel 2000 con la Banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino per un importo di 4 milioni di euro oltre interessi. Tale mutuo venne contratto per supportare finanziariamente la società ai fini dell’acquisizione -il 20 dicembre 2000- delle aree ex Sir costata alla società Sviluppo Area Ex Sir oggi Lameziaeuropa spa il pagamento allo Stato, attraverso il Comitato Liquidatore della Sud Italia Resine spa, della somma di 19 miliardi piu’ Iva (circa 11,4 milioni di euro). Tale somma è stata  integralmente pagata dalla società ai Liquidatori SIR entro il 2006 con i proventi della vendita di parte delle aree alle aziende che hanno fatto richiesta di localizzazione nell’area industriale, compresa Biofata spa, nel pieno rispetto della mission istituzionale societaria.

La rateizzazione del debito

Nel periodo settembre-dicembre sono state sottoscritte le proposte di accordo con rateizzazione del debito con gran parte dei principali creditori tra cui Invitalia Partecipazione spa in Liquidazione con contestuale cessazione del contenzioso legale in corso legato alla richiesta di recesso dalla società, e si è proceduto al pagamento della prima rata in scadenza al 31.12.2025 concordata con i principali creditori sottoscrittori degli accordi per una somma complessiva pari a 344.824,27 euro tra cui quella versata al socio receduto Invitalia Partecipazioni per un importo di 188.120,00 euro.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE