× Sponsor
10 Febbraio 2026
8.5 C
Calabria
spot_img

Torna il maltempo in Calabria, diramata l’allerta gialla su tutta la regione

Previsti per domani temporali che potrebbero essere intensi e persistenti. causati da una perturbazione atlantica che sta interessando il Mediterraneo occidentale

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Per la giornata di domani, 11 febbraio 2026, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di colore giallo che coinvolge l’intero territorio regionale, con condizioni meteorologiche instabili e rischio di piogge, temporali e fenomeni idraulici e idrogeologici.

Cosa prevede l’allerta

L’allarme riguarda tutta la Calabria: sono attesi temporali che potrebbero essere intensi e persistenti e piogge che localmente potrebbero causare innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua nei bacini più estesi.
Secondo il bollettino di allertamento unificato regionale, elaborato in base agli scenari di evento previsti, i fenomeni meteo potranno generare criticità locali sul fronte idrogeologico e idraulico, con particolare attenzione alle aree più vulnerabili della regione.

Rischi e comportamenti consigliati

L’allerta gialla indica rischio ordinario di fenomeni meteo avversi e non implica per forza situazione di grave pericolo come accade con allerta arancione o rossa, ma invita comunque alla massima prudenza. Le precipitazioni associate ai temporali possono causare allagamenti puntuali, ruscellamenti urbani e innalzamento dei livelli d’acqua nei fiumi minori.

Contesto più ampio e meteo in evoluzione

L’allerta gialla per domani nasce dal passaggio di una perturbazione atlantica che sta interessando il Mediterraneo occidentale, portando un peggioramento del tempo anche sulle regioni meridionali italiane. Fenomeni simili erano stati segnalati nei giorni scorsi su varie zone d’Italia e nel resto del Sud, con la Protezione Civile che aveva già allertato diverse regioni per rischio temporali.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE