× Sponsor
16 Febbraio 2026
8.5 C
Calabria
spot_img

Meteo in Calabria, la tregua è già finita. Nuova tempesta d’acqua in arrivo. Scatta l’allerta arancione

Una nuova perturbazione colpisce la regione aggravando la criticità dei suoli già saturi. Piogge e temporali diurni poi lasceranno il posto a forti venti di Maestrale, con mari molto mossi

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Non c’è tregua per il territorio calabrese. Dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi, una circolazione depressionaria torna ad approfondirsi sulla regione proprio in queste ore, portando con sé un nuovo peggioramento che minaccia di aggravare la situazione idrogeologica. La giornata di oggi sarà segnata da acquazzoni e temporali diffusi, accompagnati da un’intensificazione della ventilazione che anticipa un martedì di burrasca.

Il lunedì della depressione

La giornata odierna vede il maltempo distribuirsi con intensità variabile sui diversi settori. Sulla Fascia Tirrenica e Stretto i cieli resteranno coperti per l’intera giornata. Le piogge, inizialmente deboli, subiranno un’intensificazione nel pomeriggio. Sull’area dello Stretto i fenomeni si esauriranno in serata, pur mantenendo una spiccata nuvolosità. Sul versante Ionico maggiori schiarite. Dopo una giornata di nubi alternate a sole, la serata volgerà verso ampi rasserenamenti. Sulla Dorsale Appenninica situazione critica sui rilievi. Se l’Appennino settentrionale vedrà una pausa pomeridiana prima di nuovi rovesci temporaleschi serali, il settore centro-meridionale affronterà una giornata perturbata con piogge e temporali diffusi. I venti, inizialmente moderati da Sud-Est, ruoteranno dai quadranti occidentali entro sera, rendendo lo Ionio e il Basso Tirreno molto mossi.

Domani l’irruzione del Maestrale e il ritorno del sole

Domani sarà una giornata di transizione. La perturbazione scivolerà via verso Sud-Est, permettendo l’ingresso di aria più secca. Al mattino insisteranno residue piogge sul litorale ionico, sullo Stretto e lungo l’Appennino centro-meridionale (qui anche a carattere temporalesco), ma dal pomeriggio il quadro volgerà al meglio. Il litorale tirrenico e l’Appennino settentrionale saranno i primi a vedere cieli sereni o poco nuvolosi.

Tuttavia, il miglioramento sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti di Maestrale. Le correnti nord-occidentali soffieranno tese, rendendo il Basso Tirreno “molto agitato” e lo Ionio da molto mosso ad “agitato”.

Nonostante il rasserenamento previsto tra domani pomeriggio e mercoledì, l’evoluzione meteo resta instabile. Le autorità monitorano con attenzione l’effetto di queste nuove precipitazioni su terreni già abbondantemente colpiti, in attesa di possibili nuove perturbazioni che potrebbero affacciarsi nel corso della settimana.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE