Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia, interviene con fermezza sul clima politico nazionale. Insulti sessisti rivolti al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e minacce choc al ministro Matteo Salvini, evocando il rapimento e l’omicidio di Aldo Moro; secondo Occhiuto il dibattito politico è entrato in una spirale di violenza che rischia di minare le basi stesse del confronto civile e democratico.
Il richiamo alla responsabilità di tutti
“Dagli inaccettabili insulti sessisti fino alle minacce che evocano il rapimento e l’omicidio di Aldo Moro, il limite è stato ampiamente superato”, sottolinea Occhiuto. “Siamo di fronte a un clima sempre più irrespirabile, dove la violenza verbale e gli atti intimidatori mettono in pericolo la serena dialettica politica”.
Il presidente della Regione Calabria invita tutti i protagonisti della scena politica ad assumersi immediatamente la responsabilità di abbassare i toni. “È il momento di dire basta a questa escalation. Tutti devono impegnarsi a riportare il dibattito politico nei binari della civiltà e del rispetto reciproco”, conclude Occhiuto.










