× Sponsor
27 Gennaio 2026
6.9 C
Calabria
spot_img

Catanzaro ricorda gli Internati Militari Italiani: memoria, pace e democrazia con le nuove generazioni

La cerimonia, svoltasi alla caserma "Pepe Bettoja", sede del Comando Militare Esercito “Calabria”, ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari nonché degli istituti del territorio calabrese

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Presso la Caserma “Pepe Bettoja”, sede del Comando Militare Esercito “Calabria”, si è svolta la cerimonia dedicata al Giorno della Memoria alla presenza delle autorità civili e militari e di studenti di istituti del territorio calabrese, a testimonianza della rilevanza istituzionale della cerimonia e della condivisione dei valori della memoria, della pace e della democrazia.

L’evento

La cerimonia è iniziata con l’esecuzione del “Canto degli Italiani”, interpretato dai Maestri Viola Trapasso e Maria Veraldi, ed è proseguita con i saluti istituzionali del Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, Colonnello Ugo Gaeta e della Direttrice Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Dott.ssa Loredana Giannicola, promotori dell’evento. L’iniziativa ha visto prima la consegna delle medaglie commemorative ai familiari di soldati internati della provincia di Catanzaro e successivamente la premiazione della seconda edizione del concorso “Giornata della Memoria – I giovani ricordano”.

Le medaglie commemorative

In particolare, sono state conferite le medaglie commemorative alla memoria per il periodo bellico 1943–1945 ai familiari del Soldato Francesco Vigliaturo, nato a Nicastro (CZ) nel 1922, prigioniero dal 9 settembre 1943 e rimpatriato nel marzo 1945 e del Soldato Domenico Dragone, nato a Zagarise (CZ) nel 1924, prigioniero dal maggio 1943 e rimpatriato nel maggio 1945. Significativo l’approfondimento storico del Dott. Giacomo Maria Oliva, che ha illustrato agli studenti la figura degli Internati Militari Italiani (IMI), cittadini che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, subirono deportazione, lavoro coatto e violenze per aver rifiutato di collaborare con il regime nazionalsocialista e con la Repubblica Sociale Italiana.

Il concorso “Giorno della Memoria- I giovani ricordano”

La giornata è proseguita con la premiazione della seconda edizione del Premio “Giorno della Memoria – I giovani ricordano”, concorso letterario e artistico rivolto agli studenti delle scuole della provincia di Catanzaro. Hanno partecipato all’iniziativa 9 istituti scolastici, con la presentazione di 50 elaborati tra lavori letterari, artistici e multimediali, realizzati anche grazie alla consultazione della documentazione storica custodita dall’Ufficio Documentale del Comando Militare Esercito “Calabria”. I riconoscimenti assegnati sono stati la Menzione speciale per l’originalità e l’uso creativo dell’IA tributata al lavoro “La morale messa alla prova: Cefalonia 1943” dell’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Chiaravalle Centrale e la Menzione speciale per l’originalità e la presenza scenica all’esibizione di ballo, sulle note del brano “Schindler’s List”, dell’Istituto Comprensivo Sersale/Petronà.

I premi

Inoltre, i principali premi sono stati conferiti all’Istituto Comprensivo di Maida, 3° classificato con la poesia “Fiore Iannì”, alla 5ª C del Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro che, grazie a una “Ricerca Storica”, si è classificata al 2° posto dopo il collage digitale e materico su tela “L’altra faccia della Resistenza: gli internati militari italiani”, presentato dall’Istituto Comprensivo Sersale Petronà – plesso di Zagarise che si è guadagnato il podio della competizione. La manifestazione ha evidenziato come i giovani, attraverso lo studio, l’arte e la creatività, possano essere autentici custodi della memoria e dei valori democratici.

GIORNATA MEMORIA 2
GIORNATA MEMORIA 3
GIORNATA MEMORIA 4
GIORNATA MEMORIA 5
GIORNATA MEMORIA 6
GIORNATA MEMORIA 7
spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE