Quasi otto milioni di euro: è questa la dote finanziaria necessaria per rimettere a nuovo l’impiantistica sportiva di Catanzaro. L’amministrazione comunale ha formalizzato l’adesione alla manifestazione d’interesse regionale per la ricognizione del fabbisogno finanziario, approvando la delibera proposta dall’assessore Antonio Battaglia. “C’era in primis la necessità di fornire alla Regione una informazione dettagliata su cosa intendiamo realizzare e su quali impianti”, spiega Battaglia, sottolineando l’importanza di una visione organica per il futuro dello sport cittadino.
La mappa degli interventi e dei costi
Il piano tecnico divide le risorse su quattro pilastri fondamentali del patrimonio sportivo locale:
Stadio Verdoliva: l’investimento più consistente, pari a 4.259.944,15 euro;
Palagallo: destinati 2.193.947,96 euro per il restyling del palazzetto;
Campo sportivo di Siano: previsti 1.208.338,70 euro;
Campo di calcio di Pontegrande: necessari 320.990,19 euro.
L’istruttoria ha richiesto un lavoro sinergico tra i settori Sport e Patrimonio. Battaglia ringrazia tecnici e consiglieri per la collaborazione sulla “complessa modulistica” necessaria per accedere alla call della Regione.
Il “caso” Pietro Mennea
Dalla delibera manca, per scelta deliberata, il campo scuola intitolato a Pietro Mennea. L’assessore puntualizza che non si tratta di un’esclusione, ma di una manovra strategica: “pur disponendo come Comune di tutti gli elementi necessari per aderire alla manifestazione di interesse, nel corso delle interlocuzioni intercorse con i rappresentanti della Regione si e’ concordato, vista la rilevanza dell’impianto, sull’opportunità di rinviare il confronto sul reperimento delle risorse per la riqualificazione e l’omologazione del Mennea a una specifica misura che l’Ente regionale ha gia’ in animo di attivare nel prossimo futuro”.
Sport come valore sociale
L’obiettivo politico è farsi trovare pronti per intercettare i fondi regionali non appena verranno stanziati. Per l’amministrazione Fiorita, investire nelle strutture significa investire nel benessere della comunità. “Intanto noi ci siamo fatti trovare pronti a questo appuntamento, perché non intendiamo minimamente discostarci dalla linea politica che ci siamo dati e che vede lo sport e i luoghi in cui praticarlo oggetto di un’attenzione costante per il valore sociale che lo sport porta naturalmente con se”, conclude Battaglia, fiducioso che la Regione darà seguito alla volontà di investire in questo comparto cruciale.









