Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha incontrato una delegazione del Comitato spontaneo dei residenti dell’area Autolinee e di viale delle Medaglie d’Oro. I cittadini hanno illustrato le criticità dell’area, soprattutto riguardo la sicurezza nelle ore serali, il degrado nella villetta delle Radio Libere e nelle aree commerciali, e richiesto una maggiore presenza della Polizia Municipale con interventi mirati per migliorare il decoro urbano.
Ruolo del Comune e collaborazione con la Prefettura
Caruso ha precisato che il Comune non ha competenze dirette sulla riqualificazione o sullo spostamento dell’autostazione, ma la questione della sicurezza è monitorata dalla Prefettura attraverso il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. “Con l’arrivo di nuove unità – ha detto – rafforzeremo i controlli della Polizia Municipale per garantire sicurezza e rispetto delle norme”.
Illuminazione e interventi sul territorio
Il sindaco ha confermato che il progetto di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica interesserà le aree più esposte, tra cui la villetta delle Radio Libere, per aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini.
Prefettura e Ferrovie della Calabria
Al termine dell’incontro, Caruso ha informato la Prefetto Rosa Maria Padovano della necessità di una nuova convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che sarà programmata entro dicembre o nella prima decade di gennaio 2026. Parallelamente, il sindaco ha avviato interlocuzioni con Aristide Vercillo, commissario di Ferrovie della Calabria, per sollecitare interventi di riqualificazione dell’autostazione.










