× Sponsor
4 Dicembre 2025
11.9 C
Calabria
spot_img
spot_img

Addio a Mabel Bocchi, leggenda del basket italiano e prima campionessa europea femminile con la Geas

La campionessa italiana, icona e protagonista della Nazionale negli anni ’70, si è spenta a 72 anni nel Cosentino, dove viveva da anni vicino alla sorella

Si è spenta a 72 anni Mabel Bocchi, considerata da molti la più grande cestista italiana di tutti i tempi. La notizia è stata diffusa dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Bocchi fu campionessa d’Europa di club con la GEAS di Sesto San Giovanni, conquistando il primo titolo continentale femminile per una squadra italiana in qualsiasi disciplina sportiva.

Gloria con la Nazionale

Con la maglia azzurra, Mabel Bocchi partecipò a tre edizioni dell’Europeo, ottenendo il terzo posto nell’Europeo del 1974, disputato in Italia, e prese parte al campionato mondiale del 1975 in Colombia.

Gli ultimi anni a San Nicola Arcella

Negli ultimi anni, la campionessa viveva a San Nicola Arcella, nel Cosentino, per stare vicino alla sorella. Qui si era innamorata della cittadina affacciata sul Tirreno Cosentino, dove trascorreva le sue giornate lontana dai riflettori, mantenendo però viva la sua passione per il basket.

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE