× Sponsor
3 Febbraio 2026
10.2 C
Calabria
spot_img

Addio a Walter Fratto: l’archietto che a Catanzaro aveva denunciato scempi, speculazioni e scelte miopi

L'associazione Cara: "E' stato un intellettuale libero, un uomo di cultura e di visione, un difensore instancabile dell’ambiente, del paesaggio e dell’identità urbana"

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

“A mio nome e anche a nome dell’ Associazione Cara Catanzaro Odv che rappresento, esprimo profondo dolore e cordoglio per la scomparsa del caro amico architetto Walter Fratto, grande professionista e cittadino innamorato della sua città”. E’ quanto scrive Claudio Pileggi, Associazione Cara Catanzaro ODV

Uomo di cultura e di visione

Pileggi aggiunge: “Walter Fratto ha rappresentato per Catanzaro molto più di un architetto: è stato un intellettuale libero, un uomo di cultura e di visione, un difensore instancabile dell’ambiente, del paesaggio e dell’identità urbana. Con competenza, passione e rigore morale ha portato avanti, spesso in solitudine, innumerevoli battaglie civili in difesa del territorio, denunciando scempi, speculazioni e scelte miopi che hanno ferito la città, la regione e il  patrimonio naturale e storico. Il suo impegno non è mai stato mosso da interessi personali, ma da un profondo senso di responsabilità verso Catanzaro e le generazioni future. La sua voce, sempre argomentata e autorevole, è stata un punto di riferimento per chi crede in una città più giusta, sostenibile e rispettosa della propria storia.Con la sua scomparsa Catanzaro perde una coscienza critica, un professionista di alto profilo e un uomo che ha saputo coniugare sapere tecnico e impegno civico. Il suo esempio resterà patrimonio prezioso per tutti coloro che continuano a lottare per la tutela dell’ambiente e per il bene comune”.

Il sentimento di cordoglio

Pileggi conclude: “Ci stringiamo con affetto e rispetto alla famiglia, agli amici e a quanti gli hanno voluto bene, rinnovando l’impegno a portare avanti, anche nel suo nome, le battaglie di civiltà che hanno segnato la sua vita”.

Il cordoglio del sindaco Fiorita

“La scomparsa di Walter Fratto mi addolora profondamente, così come addolora la città con tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. È stato un amico, il compagno di tante battaglie di grande valore sociale e politico. Sempre appassionato e generoso, leale, intellettualmente onesto. Un uomo oltre misura perbene. Sentiremo il peso della sua assenza, ci mancheranno le sue sollecitazioni attente in difesa del nostro patrimonio storico, architettonico o ambientale che sia. Conserveremo in eredità il suo esempio di una vita d’impegno civile. A nome di tutta la nostra comunità, un abbraccio fraterno, forte e sincero giunga ai suoi familiari in un momento così duro e difficile”.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE