La Protezione Civile della Regione Calabria ha aggiornato il bollettino meteo, riducendo l’allerta da arancione a giallo per la giornata di oggi, venerdì 6 febbraio.
Il nuovo avviso conferma un attenuarsi dei fenomeni, ma segnala comunque condizioni di instabilità meteorologica che richiedono cautela, estendendo l’allerta gialla anche alla fascia ionica della provincia di Catanzaro.
Precipitazioni sparse e temporali locali
Secondo le valutazioni del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, persistono condizioni favorevoli allo sviluppo di precipitazioni sparse, talvolta anche a carattere di rovescio o temporale.
Le aree più coinvolte sono i versanti ionici, colpite dal vento, e tirrenici, con fenomeni che potrebbero interessare anche centri urbani e infrastrutture locali.
Allerta gialla domani, sabato 7 febbraio
L’allerta gialla resterà in vigore anche domani, sabato 7 febbraio, con particolare attenzione a criticità idrogeologica e idraulica, rischio temporali sulla fascia tirrenica delle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia
Gli enti locali invitano la popolazione a seguire le indicazioni della Protezione Civile e a prestare attenzione in caso di spostamenti, soprattutto lungo strade collinari e nei centri soggetti a rischio allagamento o frana.









