A seguito delle raffiche di vento che hanno superato i 120 km/h, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha prontamente attivato misure di sicurezza sul sito monumentale “Opera”, installazione permanente dell’artista Edoardo Tresoldi sul lungomare Italo Falcomatà.
Per prevenire ogni rischio, è stata emanata un’ordinanza sindacale che vieta l’accesso e il transito a persone e veicoli nelle aree interessate.
Interventi del Comune e della società Sub Divo Srl
Il Settore comunale Sviluppo economico, Cultura e Turismo ha richiesto alla società Sub Divo Srl, che gestisce le installazioni di Tresoldi, un sopralluogo urgente per verificare le condizioni delle colonne e programmare gli interventi di manutenzione necessari.
Battaglia: “Monumento identitario, subito al lavoro”
Il sindaco facente funzioni, Domenico Battaglia, ha dichiarato: “Dal 2020 ‘Opera’ è parte del nostro patrimonio artistico e costituisce un elemento identitario della città. Le colonne di Tresoldi sono un monumento che sentiamo intimamente nostro e stiamo facendo di tutto affinché venga ripristinato in tutto il suo splendore. L’evento estremo dei venti non ci ferma: stiamo lavorando senza sosta con ogni strumento a disposizione”.
Il Comune assicura massima solerzia per garantire sicurezza e restauro dell’installazione, simbolo culturale della città.









