× Sponsor
21 Dicembre 2025
10.8 C
Calabria
spot_img
spot_imgspot_img

Fiamme in istituto scolastico a Catanzaro, danni strutturali per l’edifico (FOTO)

Magazzino scolastico distrutto dal fuoco. Provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco che hanno contenuto le fiamme evitando danni ai locali attigui

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Questa mattina una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro – supportata da un’autobotte per il rifornimento idrico – è intervenuta in via Reventino, nel quartiere Sant’Elia, per un incendio che ha interessato l’edificio scolastico dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est – Manzoni. Il rogo ha coinvolto principalmente un magazzino adibito a deposito di materiale vario, mentre i locali attigui sono stati risparmiati grazie al pronto intervento dei pompieri.

Danni strutturali e misure di sicurezza

A causa delle alte temperature, si è verificato lo sfondellamento delle pignatte del solaio, rendendo necessari interventi di verifica tecnico-strumentale. In via precauzionale risultano inagibili sia il magazzino colpito dall’incendio sia i locali sovrastanti, fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Nei locali adiacenti si segnalano inoltre danni da annerimento delle pareti provocati dal denso fumo sprigionatosi durante la combustione.

Nessun ferito e accertamenti in corso

Non si registrano danni a persone. Le cause dell’incendio sono al momento oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti. A coordinare le operazioni di spegnimento è stato il CRE Claudio Zucco, del Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, per gli adempimenti di competenza.

spot_imgspot_img

ARTICOLI CORRELATI

ULTIME NOTIZIE