6 Novembre 2025
11.9 C
Calabria
Banner Calabria 7

Il sindaco di Cosenza Caruso interviene al cimitero di Donnici: “Restituita dignità alla memoria di una bimba”

Il primo cittadino si è recato personalmente sul posto dopo la denuncia della donna: “I servizi comunali devono essere garantiti sempre e con efficienza. Alcuni ritardi non sono più tollerabili”

È stata ridata dignità alla memoria di una bimba e un minimo di conforto al dolore di una mamma, alla quale rinnovo la mia profonda vicinanza”. Con queste parole il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha commentato il suo intervento personale nella vicenda della madre di Donnici, che da febbraio 2025 attendeva la sepoltura dei resti della figlia dopo l’estumulazione.

La donna aveva lanciato un appello pubblico sui social, indirizzando una lettera aperta al primo cittadino. Caruso, venuto a conoscenza del caso, si è recato di persona al cimitero di Donnici domenica 1° novembre, incontrando la signora e assicurandole un immediato intervento per sbloccare la situazione. La sepoltura è avvenuta mercoledì 5 novembre, alla presenza del sindaco, che ha voluto essere accanto alla madre in un momento di forte dolore e attesa.

Caruso: “I servizi devono essere efficienti e tempestivi”

Il sindaco ha colto l’occasione per affrontare pubblicamente il tema della gestione dei cimiteri cittadini, riconoscendo che “i tempi della manutenzione ordinaria e straordinaria sono troppo lunghi” e che “le risposte all’utenza non sono ancora adeguate”. Tuttavia, Caruso ha respinto con decisione le accuse di degrado e abbandono, spiegando che le delimitazioni presenti in alcune aree “testimoniano lavori in corso per migliorare funzionalità e accessibilità dei luoghi sacri”, oltre alla messa a norma dell’illuminazione e alla risoluzione di criticità storiche.

“Alcuni ritardi non vanno bene – ha ammesso – e occorre invertire la tendenza. È mia intenzione sollecitare i responsabili a prestare maggiore attenzione, per migliorare tempestività, qualità e coordinamento dei servizi”.

“Un impegno per la comunità”

Concludendo il suo intervento, Franz Caruso ha ribadito che “l’efficienza dei servizi comunali è un’esigenza ineludibile” e che il suo impegno resta quello di garantire rispetto e dignità a ogni cittadino. “I servizi devono essere assicurati sempre e regolarmente – ha detto – perché è questo che la nostra comunità merita e pretende”.

ARTICOLI CORRELATI

Banner Bookmakers AAMS

ULTIME NOTIZIE